abm

abm

mercoledì, luglio 22, 2015

LIFE MAESTRALE

                                                                                                                 Agli organi di informazione

COMUNICATO STAMPA


UN PIPISTRELLO PER AMICO IN TOUR
(bat night con i pipistrelli sulla costa molisana)

Nell’ambito del progetto europeo Life Maestrale, l’associazione Ambiente Basso Molise e l’associazione Demetra  propongono tre serate all’insegna dei pipistrelli (attività previste nel calendario estivo 2015 “Naturalmente sulla costa molisana”). Le escursione saranno guidate  dalla dott.ssa Federica Roscioni esperta di chirotteri dell’Università degli Studi del Molise.
I pipistrelli sono abili e voraci predatori che si nutrono di circa 2000 insetti a notte, funzionando da naturale ”insetticida” contro moscerini, zanzare e insetti volanti.
Negli ultimi due anni il Life Maestrale ha installato nel basso Molise circa 400 batbox le casette studiate  per dare ai pipistrelli un rifugio sicuro all’interno delle nostre città e nei luoghi dove è alta la biodiversità.
Le casette per i pipistrelli sono state progettate dai chirotterologi (gli studiosi dei pipistrelli)  ed il tour 2015 organizzato dal Life Maestrale propone azioni ed iniziative  a favore di questi piccoli mammiferi con le bat night.
Le bat night sono serate in cui gli esperti di chirotteri (pipistrelli) incontrano il grande pubblico e oltre a sfatarne i miti negativi permettono alla gente di scoprire il fantastico mondo segreto dei pipistrelli, facendo sentire il loro canto ultrasonoro attraverso l’utilizzo del bat detector (rilevatore di ultrasuoni).
Sabato 25 luglio la bat night partirà alle ore 20.00 dal CEA di Petacciato marina e percorrendo l’ambiente dunale e la pineta, sarà possibile scoprire i pipistrelli che volteggiano tra il torrente Tecchio e il mare.
Domenica 26 luglio la bat night partirà alle ore 20.00 dal Bosco Le Fantine di Campomarino, per poi muoversi lungo la pineta di Campomarino lido.
Infine lunedì 27 luglio, con raduno e partenza alle ore 18.30 dalla casa comunale di Campomarino,  ci sarà un’escursione nei pressi della tenuta Spagnoletti, dove  sarà possibile familiarizzare con i chirotteri  e assistere al montaggio delle casette per i pipistrelli.
Si tratta quindi di iniziative volte a sensibilizzare il grande pubblico di adulti e bambini sui problemi ambientali e della biodiversità
Le attività del Life Maestrale a favore dei pipistrelli continueranno con azioni di monitoraggio durante l’arco di alcuni anni. Nel periodo scolastico inoltre, i volontari di Ambiente Basso Molise si recheranno nelle scuole per far conoscere questo piccolo mammifero che, purtroppo, negli ultimi decenni è sempre più a rischio di estinzione.
Per fortuna la costa molisana, non essendo ancora degradata del tutto, permette a questi piccoli mammiferi di avere un ambiente potenzialmente idoneo per la loro presenza e tutela, grazie anche alle bat box installate e alle misure di conservazione previste dal progetto europeo Life Maestrale.
La salvaguardia e la tutela delle nostre splendide coste, permetterà di garantire ai pipistrelli e a altre specie di pregio presenti, di avere un futuro meno incerto.
I comuni di Termoli, Campomarino e Petacciato partecipano attivamente alle iniziative.
NATURALmente  vi aspettiamo numerosi alle tre serate organizzate per avvicinarvi a questi piccoli e particolari mammiferi volanti. (info: Sara 3284841180 Luigi 3397517592).

Campomarino 22 luglio 2015

Ufficio Stampa
Life Maestrale
Ennio Di Loreto




Nessun commento:

Posta un commento