abm

abm

martedì, luglio 09, 2013

ORSO UCCISO IN MOLISE



Diventa un caso l'orso marsicano ucciso a pallettoni in Molise sul Monte Marrone

TERMOLI. Sta diventando un caso nazionale quello dell'Orso Stefano, trovato morto due giorni fa sul Monte Marrone, versante molisano del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio Molise, ''è stato brutalmente assassinato a colpi di fucile da criminali'': lo dice il Parco precisando che all'esame radiografico, eseguito alla facolta' di Veterinaria di Teramo, sono state rilevate 3 pallottole. Quella mortale alla testa. ''Una vera e propria esecuzione che fa supporre l'utilizzo di diversi tipi di fucile e l'intervento d diversi bracconieri''.
Per questo, diverse sono state le associazioni ambientaliste scese in campo a denunciare l'episodio.
“È assolutamente necessario che le autorità, in modo deciso e coordinato, mettano in campo tutte le misure necessarie per fermare la strage di fauna selvatica nel territorio del Parco. In questi ultimi mesi, infatti, sono stati diversi gli animali uccisi, dagli orsi ai lupi, e quasi mai sono stati rintracciati e puniti i colpevoli. È inaccettabile che si continuino a verificare questi episodi che mettono a rischio una delle specie più importanti e preziose del nostro Paese”, così il responsabile nazionale aree protette e biodiversità   commenta la notizia dell’uccisione dell’orso Stefano, uno dei circa 60 esemplari di orsi marsicani che vivono nel territorio del Parco, trovato morto nel versante molisano del Parco.
Si tratta di un’altra morte brutale nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’esame effettuato oggi dal dipartimento di Scienze biomediche della Facoltà di veterinaria dell'Università di Teramo ha infatti permesso di stabilire le cause della morte, dovuta a due diversi fucili, più un arma caricata a pallettoni: una chiara esecuzione che riapre lo scottante tema del bracconaggio e della sicurezza di una specie, quella dell’orso bruno marsicano, la cui conservazione è ritenuta “in pericolo critico” sia a livello nazionale che internazionale.
(Fonte: TERMOLIONLINE)
Red


Nessun commento:

Posta un commento