abm

abm

domenica, aprile 03, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE
 


COMUNICATO STAMPA
 



 UNA BOCCATA DI BIODIVERSITA’



Un sabato splendente per gli studenti della 2^ elementare di Petacciato, infatti, guidati dai volontari di Ambiente Basso Molise hanno conosciuto il fantastico mondo di “Corundoli”.
Una giornata di magia e di esplorazione del territorio dedicata a riconoscere sul campo i legami tra gli organismi viventi, alla scoperta delle specie botaniche e degli animali del bosco.
L’occasione per iniziare un percorso di conoscenza dell’ambiente bosco e sviluppare la capacità di osservare e riflettere.
Il bosco è un ambiente straordinario, ricco di forme di vita da scoprire, osservare, misurare.
A che cosa serve un bosco? Semplice casa degli animali o luogo per lunghe passeggiate? Molto di più! Attraverso il gioco si va alla scoperta delle complicate interrelazioni fra mondo animale e vegetale che lo caratterizzano e del suo, tanto sottile quanto importante, rapporto con l’uomo.
Corundoli è una intera collina coperta di bosco, 80 ettari di bosco collinare di latifoglie, le cui specie dominanti sono la roverella, il cerro e il leccio, che vegetano in associazione con altre essenze arbustive: biancospino, prugnolo e ginestra: i più prolifici produttori di ossigeno.  Un ambiente unico fatto di suoni e profumi, farfalle, insetti, fiori, animali, uccelli, un luogo dove l'unica protagonista é madre natura Puoi camminare sui sentieri segnati o esplorare a tuo piacimento. Quando sei nel bosco di Corundoli è come se avessi chiuso la porta sul resto del mondo. In questo posto dove l’aria è pulita, il silenzio assordante e la natura è così vicina, si fa pace con la natura, quella natura che giornalmente viene violentata dall’uomo.
Accompagnati da Gabriele, esperta guida del luogo, abbiamo vissuto i “luoghi dei gessi” e respirato una boccata di biodiversità.
li 02 aprile 2010
                                                                                     Il Presidente
                                                                                    Luigi Lucchese


 
























Nessun commento:

Posta un commento