abm

abm

martedì, aprile 19, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE
 
 


COMUNICATO STAMPA


 
 


“NON BEVIAMOCI SU! ACQUA IERI, OGGI, DOMANI”
 



è il nuovo progetto di educazione ambientale messo in campo da Ambiente Basso Molise, per promuovere una “cultura ambientale” che evidenzi l'opportunità di ridurre i consumi di un bene prezioso e fondamentale.
Il progetto finanziato dal CDS il Melograno di Larino è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
L'attività permette agli alunni di acquisire nuove e varie conoscenze in virtù della spiccata interdisciplinarietà del lavoro. Lo studio dell’acqua, in particolare, permette di spaziare dalla chimica alla biologia, dalla geografia alla geologia, coinvolgendo tanto l’ambito scientifico quanto quello storico-antropologico.
Particolare attenzione verrà posta allo studio degli interventi umani che si sono succeduti nel tempo e all’analisi dei cambiamenti sopravvenuti nella relazione uomo-fiume-risorsa acqua.
La strategia utilizzata sarà quella “dell’imparare facendo”, relazionandosi ad un contesto complesso,  sviluppando un atteggiamento di ricerca (esplorazione-analisi, elaborazione di ipotesi, verifica delle stesse, rielaborazione e riorganizzazione delle conoscenze acquisite).
Il progetto terminerà il 30/11/2011.  
Gli allievi dell’istituto comprensivo di Petacciato hanno già sperimentato i metodi innovativi dei volontari di Ambiente Basso Molise, con una escursione sul fiume Biferno nella giornata di sabato u.s.
Le scuole interessate potranno contattare i responsabili di Ambiente Basso Molise telefonando al 3397517592 oppure inviando una email ad : ambientebassomolise@yahoo.it

li 18/04/2011
                                                                           Il Presidente
                                                                         Luigi Lucchese


 



Nessun commento:

Posta un commento