abm

abm

sabato, aprile 09, 2011


Inquinamento ambientale:
Guglionesi II, bonifica in arrivo

 


 


Pessimo caso di inquinamento ambientale in Molise.
Da 20 anni un sito che contiene rifiuti tossici altamente pericolosi, conosciuto come Guglionesi II (Campobasso), attende la bonifica. Il terreno di quest’area è contaminato da fanghi e metalli che ne compromettono la salubrità. Questa situazione, diventata d’emergenza, è stata finalmente accolta dal Ministero dell’ambiente che proprio in questi giorni sta stanziando dei fondi per ripristinare la normalità di questo territorio del Basso Molise.



Secondo le analisi questo Guglionesi II è una tra le aree più inquinate e tossiche d’Italia. Negli Anni ‘90 è diventata deposito di scarti industriali anche pericolosi, tra cui sostanze chimiche come mercurio, piombo e cromo. Gestito (si fa per dire) dalle ecomafie, il sito Guglionesi II è caduto nell’oblìo e specialmente nel degrado. Minacciando la salute delle popolazioni che abitano lì attorno.
Nel 2004 erano stati trovati in parte i fondi necessari, poi però le operazioni di bonifica sono state interrotte. Adesso, il Ministero vuole stanziare la cifra mancante pari a 692.469,60 euro. In poco più di 5 mesi, la situazione potrebbe essere ripristinata. Lo speriamo per chi abita lì attorno e per l’ambiente.
Fonte ecoo.it



 




questa foto è stata scattata pochi giorni fa nel terreno in cui si trovano i rifiuti pericolosi, le acque piovane assumono il colore giallognolo del mercurio.
Guglionesi si trova in Molise ed è uno dei centri molisani in cui il tasso delle malattie è molto alto.


Nessun commento:

Posta un commento