abm

abm

martedì, aprile 05, 2011


Slovenia: ‘La centrale è pericolosa’



“La centrale di Krsko è già ora una delle più pericolose in Europa, essendo stata costruita in un’area sismica. Non sarebbe in grado di resistere a un terremoto superiore al 6 grado della scala Richter”.
La denuncia è di Greenaction Transnational, associazione di ambientalisti italiani, sloveni, croati e dell’Est Europa. La centrale è in Slovenia, a circa cento chilometri da Trieste.
Allarmismo? In funzione dal 1983, nel 2000 vennero installati nuovi reattori, ma nel 2008 si verificò una perdita nel sistema di refrigerazione primario del reattore, che fece attivare la procedura di spegnimento dell’impianto. Non fu riscontrata fuga radioattiva ma, secondo esperti di enti nazionali dell’Unione europea, tra cui l’Agenzia di sicurezza nucleare francese, l’incidente fu comunicato in forma errata e la Slovenia rifiutò la richiesta di ispezione da parte europea.
Renzo Tondo, il governatore del Friuli, anche dopo il disastro in Giappone, vuole che la Regione entri in società con gli sloveni per la costruzione del nuovo reattore. Per garantirsi l’energia e anche la sicurezza, perché “non è piacevole avere centrali nucleari in aree sismiche”. Proprio nei giorni scorsi, la centrale di Krsko è stata fermata e riavviata per problemi legati all’elettrodotto.
fonte: espresso.repubblica.it


 









Nessun commento:

Posta un commento