abm

abm

lunedì, novembre 14, 2011

NATURA


PORCIGLIONE
 



Il Porciglione ha dimensioni medio-piccole, becco più lungo della testa, assottigliato e leggermente curvato all'apice, coda stretta e arrotondata. Il piumaggio in entrambi i sessi è di color bruno-olivastro a strisce nere nelle parti superiori, grigio-ardesia ai lati del capo, collo e petto, fianchi barrati di bianco e nero, sottocoda biancastro, zampe marroni o tendenti all'olivastro, becco rosso.  
Di indole schiva, si cela nel folto della vegetazione e la sua presenza è rilevata dal caratteristico richiamo. Tra la vegetazione cammina agilmente a grandi passi, tenendo la testa alta. E' capace di compiere brevi percorsi a nuoto; quando le acque sono gelate riposa su canne e cespugli. Di carattere nervoso, se eccitato erige la coda mantenendo il corpo immobile. Pur non essendo un buon volatore, durante la migrazione sviluppa un volo sostenuto e relativamente veloce.


 



 



 





foto Luigi L.


 



FALCO DI PALUDE
 



il Falco di palude è uno dei più grandi e più belli, zampe lunghe e sottili, coda ed ali lunghe e, in volo, volteggio e scivolata ad ali rialzate (a “V”). Come dice lo stesso nome, questo rapace è strettamente legato agli ambienti umidi ed agli argini ricchi di canneti nei quali cerca il cibo e costruisce il nido; in questi ambienti tale predatore si pone all'ultimo anello della catena alimentare, cibandosi prevalentemente di piccoli mammiferi ed uccelli compresi le uova ed i nidiacei, senza disdegnare però anche pesci ed insetti. Specie sedentaria o migratrice di breve distanza.





 



foto Luigi L.
 



AIRONE GUARDABUOI
 



Airone di piccole dimensioni  
Il becco, giallo in livrea invernale, raggiunge tonalità rossastre nel periodo della cova. Le zampe sono gialle, aranciate o rossicce a seconda dei periodi. I giovani hanno zampe nerastre.
La specie è originaria dell’Africa, ma dal secolo scorso il suo areale è in forte espansione.  L'airone guardabuoi si trova frequentemente in mezzo alle mandrie di bestiame che pascolano in ambienti aperti. Nidifica sugli alberi in dense colonie, spesso in compagnia di altre specie di aironi (garzaie).  
L'airone guardabuoi è il meno "acquatico" degli aironi. Si alimenta di solito nelle vicinanze delle mandrie di bovini al pascolo, i quali, pascolando, fanno muovere dal terreno prede, come cavallette, coleotteri e lucertole, di cui si nutre. Si ciba inoltre di piccoli invertebrati, pericolosi parassiti dei bovini, come zecche e mosche . Per questo motivo è possibile vederli posati sopra i bovini al pascolo.
Quando caccia nell'acqua si nutre di rane e pesci.


 







 



foto di Renato C.




 




 




 

Nessun commento:

Posta un commento