abm

abm

domenica, novembre 06, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE
 


COMUNICATO STAMPA


 


GREEN DAY
(bonificata una discarica di rifiuti domestici)
 



Per il basso Molise che cerca faticosamente di abituarsi alla raccolta differenziata porta a porta, le discariche abusive restano una presenza difficile da debellare.
Nonostante la legge punisce con sanzioni pesanti chi viene sorpreso a gettare rifiuti ingombranti e pericolosi, mobili ed elettrodomestici di ogni tipo continuano ad “arredare” le strade molisane, senza distinzioni geografiche.



Un fenomeno quello delle discariche abusive, che finisce per appesantire le già debilitate casse dei comuni.
Ma i nostri Sindaci non intendono liberarsi di questo grande peso, tanto alla fine pagano sempre i Cittadini, anche quelli virtuosi.
Il punto non è bonificare le discariche ma, combattere chi li crea.
Le discariche abusive infatti prolificano perché ci sono dei delinquenti che le fanno nascere e, poi, le amministrazioni comunali devono farsi carico di eliminare gli abusi.
Nel territorio di San Giacomo degli Schiavoni sabato 5 u.s. si è svolta la manifestazione “GREEN DAY 2” una giornata ecologica che ha visto la rimozione di una discarica abusiva. Al contrario delle aree bonificate in precedenza il materiale abbandonato oltre ad un tagliaerba ed una serranda, ha riscontrato la presenza di tantissimi rifiuti domestici: plastica, vetro, lattine, carta, vestiti, borse, scarpe, giocattoli, materassi, polistirolo, cartoni e centinaia di buste contenenti rifiuti organici.
Una discarica alla portata di tutti.
Sono stati riempiti un auto compattatore ed una furgone della N.U. Un plauso particolare và alla Giunta Bucci ed al suo Vice che si sono impegnati in prima persona insieme ad alcuni alunni della scuola elementare.
Nuove manifestazioni di bonifica del territorio saranno effettuate nella prossima primavera, ma nel frattempo i Cittadini onesti devono aiutarci segnalandoci aree da bonificare, inquinamenti di sorta ed eventuali responsabili all’indirizzo email: ambientebassomolise@yahoo.it   oppure  sul sito: www. lontanodalparadiso.splinder.com   
Il riciclaggio  dei rifiuti è un processo semplice da attuare ed alla portata di tutti, che può aiutarci a risolvere molti dei problemi creati dai nostri stili di vita prettamente consumistici.
li 05/11/11
                                                                        Il Presidente
                                                                     Luigi Lucchese


 











 




































 

Nessun commento:

Posta un commento