abm

abm

martedì, novembre 15, 2011


SORGENIA porta l’efficienza energetica nelle scuole italiane



Al via in Lombardia e in alcune province di Lazio e Campania il progetto didattico “Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell’Efficienza!” dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e alle prime della scuola media.



L’iniziativa è promossa da Sorgenia, primo operatore privato nel mercato nazionale dell’energia, in collaborazione con Ellesse Edu e con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.



Obiettivo del progetto didattico è accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni e delle loro famiglie su un uso più corretto e responsabile dell’energia e prevede il coinvolgimento di un totale di circa 5.500 scuole dislocate in tutta la Lombardia, e nelle province di Roma, Frosinone, Rieti, Benevento e Salerno.



I temi dell’efficienza e del risparmio energetico saranno affrontati in classe attraverso lezioni tenute dagli insegnanti con l’ausilio di un kit didattico fornito da Sorgenia, che include una guida appositamente realizzata. Dopo una prima fase teorica, i bambini e i ragazzi saranno chiamati a mettersi alla prova in una lezione-gioco, per poi vestire i panni di giovani reporter e sfruttare le competenze acquisite per annotare le abitudini di consumo energetico nella propria casa, valutarne il grado di efficienza energetica ed individuarne gli eventuali sprechi da evitare. Il percorso si concluderà con il concorso “Redattori efficienti: il giornalino di classe per l’energia sensibile”, in cui i ragazzi saranno attivamente coinvolti nella redazione di un giornalino di classe sulle tematiche proposte: le scuole da cui proverranno gli elaborati più belli riceveranno in premio materiale didattico-scientifico, mentre i giovani autori degli articoli saranno premiati con un soggiorno da trascorrere in famiglia in un parco giochi d’Italia a scelta.



Fonte: Informambiente.it





1 commento:

  1. utente anonimo15/11/11 11:49 AM

    Che bella questa iniziativa di Sorgenia!
    Finalmente i nostri bimbi impareranno anche a scuola il rispetto per l'ambiente!

    Marta

    RispondiElimina