abm

abm

giovedì, gennaio 06, 2011

Ambiente e salute “COSA STA SUCCEDENDO IN BASSO MOLISE?”


Nella giornata di ieri, mercoledì 5 gennaio, Ambiente Basso Molise  ha partecipato alla pubblica assemblea: Ambiente e salute “COSA STA SUCCEDENDO IN BASSO MOLISE?” organizzata dal circolo cittadino del Partito Democratico di Petacciato.
Sono intervenuti: Morena Di Nella: Segretario Circolo PD Petacciato, Dott. Bartolomeo Terzano: Ass. Isde  Medici per l’Ambiente, Marinella Di Carlo: Ecodem Molise, Luigi Lucchese: Ambiente Basso Molise, Michele Mignogna: giornalista, Michele Petraroia: Consigliere Regionale PD, Moderatore: Giuliana Ferrara Circolo PD Petacciato.
Incontro particolarmente ricco di contenuti nel quale si è cercato di comprendere cosa è avvenuto nell’invaso del Liscione, a partire dalla moria delle carpe di fine ottobre fino all’emergenza trialometani di fine dicembre. Nei diversi interventi si è cercato di capire a chi appartengono le principali responsabilità sulla vicenda dell’acqua contaminata. Merita una seria riflessione l’incisivo intervento del dottor Terzano (Ass. Isde  Medici per l’Ambiente) che ha illustrato dei dati relativi a correlazioni tra inquinamento e malattie mortali; in chiusura del suo intervento Terzano, attraverso una serie di immagini del “mondo occidentale”, ha posto la domanda: «Possiamo vivere in questo modo nei prossimi 5 o 10 anni?».
Chiaro ed energico l’intervento del giornalista Michele Mignogna, che ha condotto l’inchiesta sul Cosib, il quale ha ripercorso le principali tappe della criminale vicenda. Nel suo intervento il giornalista bassomolisano ha evidenziato che una parte del percolato che arrivava a Termoli, dalle discariche campane, per essere smaltito nel depuratore del nucleo industriale, non si sa che fine abbia fatto.
Importante per tutti i cittadini del basso molise raccogliere l’invito giunto in chiusura del convegno: «bisogna far si che questi incontri non restino iniziative isolate, chiediamo alla gente di aiutarci per aprire una nuova fase storica e per non restare vittime di questo sistema; sono troppi anni che in questo fazzoletto di terra possono farci di tutto e nessuno reagisce».
Vi riportiamo di seguito le presentazioni del Dott. Bartolomeo Terzano e di Luigi Lucchese con l’intento di diffondere utili informazioni che diano maggiore chiarezza sulla triste vicenda.

-Presentazione del Dott. Bartolomeo Terzano
-Presentazione di Luigi Lucchese

Nessun commento:

Posta un commento