abm

abm

giovedì, gennaio 27, 2011

RIFIUTI IN GIOCO


Iniziato il progetto “ Rifiuti in gioco” nell’istituto Comprensivo di San Giacomo degli Schiavoni.
Il progetto sarà condotto dai nostri soci Daniela e Marcello che si cimenteranno nell’avventura di portare i ragazzi di San Giacomo degli Schiavoni a fare una corretta raccolta differenziata.
L’obiettivo è chiaramente, oltre che pratico, anche educativo: solo attraverso la separazione corretta dei rifiuti si possono raggiungere gli obiettivi in percentuale previsti dalla legge  e
permettere il recupero di risorse ed energia che sono racchiuse in un materiale riciclabile.
La scuola è inoltre modello che permette di veicolare dall’alunno alle famiglia l’acquisizione di buone pratiche.

Durante l’incontro informativo è stato illustrato il progetto generale e discussi i bisogni emersi attraverso il rilevamento fatto precedentemente.
Saranno forniti materiali informativi (schede, questionari sul tema della gestione dei rifiuti) ed indicazioni di attività autogestibili dagli insegnanti allo scopo di coinvolgere alunni e famiglie.
Daniela e Marcello hanno  proposto l’istituzione di un gruppo di ecologia, formato da alcuni insegnanti e rappresentanza di studenti, per controllare la qualità della raccolta differenziata nella scuola, attraverso la compilazione di una scheda di rilevamento.

Durante il progetto si effettueranno delle visite ad una azienda preposta al trattamento di recupero o smaltimento dei rifiuti.
Verrà effettuata anche una ricerca on-line: la ricerca nei siti internet dei consorzi nazionali per il recupero dei materiali di imballaggio permetterà di conoscere il ciclo di vita dei materiali.
Infine verrà allestita una mostra – esposizione, si effettuerà una giornata ecologica ed un incontro finale con i genitori con il supporto di diapositive che illustreranno il progetto svolto.


 







 

Nessun commento:

Posta un commento