abm

abm

venerdì, giugno 03, 2011


Esperti, prezzi alimentari saliranno ancora



I prezzi dei generi alimentari sul mercato globale sono destinati a salire ancora, soprattutto per effetto della crescita della popolazione mondiale e dell’aumento del tenore di vita in alcuni paesi prima considerati in via di sviluppo. E’ l’opinione degli esperti che hanno partecipato al seminario sul tema dell’accesso al cibo organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition oggi a Milano.



”Quest’anno la curva dei prezzi ha raggiunto un picco superiore a quello record del 2008 – ha spiegato Andrea Boltho, docente di economia internazionale e Emeritus Fellow della University of Oxford – e nel medio periodo ci si aspettano nuovi rincari soprattutto perche’ la popolazione crescera’ del 30% entro il 2050 e per il fatto che in alcuni paesi sta crescendo la domanda di cibo di qualita’ per effetto dell’aumento dei redditi. Dal lato dell’offerta invece assistiamo a una diminuzione della produttivita’ che arrivera’ al 20% nei prossimi anni per il degrado dei suoli e per la minore disponibilita’ di terreni”.



La minore disponibilita’ di beni alimentari sta gia’ avendo un effetto nel fenomeno del ‘land grab’, l’accaparramento da parte di alcune nazioni come Cina e Arabia Saudita di terreni che nel 2011 potrebbe raggiungere gli 80 milioni di ettari, pari alla superficie agricola di Italia, Francia, Germania e Gb insieme. Questo, insieme a una certa speculazione sui prezzi, potrebbe determinare nuovi rincari: ”Per frenare il fenomeno serve piu’ trasparenza da parte di tutti gli attori sulla situazione del mercato – ha affermato Steven Schonberger, Regional Economist per l’Africa Occidentale e Centrale del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) – inoltre i vari paesi devono condividere le informazioni sulle scorte e la capacita’ produttiva, come si fa gia’ per il petrolio, per evitare la crescita dei prezzi dovuta alla paura irrazionale”.



fonte: ansa.it


 





 

Nessun commento:

Posta un commento