abm

abm

mercoledì, giugno 08, 2011


Referendum ambientale a Milano: i cittadini chiamati a decidere per un futuro più sostenibile della città



Se le giornate del 12 e del 13 di Giugno saranno importanti per tutti i cittadini italiani chiamati alle urne per decidere sul referendum, ancor di più lo sarà per i cittadini milanesi, i quali, insieme ai noti quattro quesiti, avranno ulteriori cinque schede per cui votare. Si tratta di un referendum comunale abbastanza particolare (forse primo caso in Italia) nel senso che tutti i quesiti proposti tratteranno soltanto tematiche ambientali; per renderlo valido, quindi raggiungere il quorum, basterà che il 30% degli aventi diritto al voto dei residenti si rechi a votare.



Ovviamente il referendum di Milano non ha nulla a che vedere con quello nazionale (per quanto il voto si svolga nello stesso giorno) per il quale ricordiamolo è necessario invece raggiungere il 50% più uno degli aventi diritto al voto su scala nazionale per validarlo. Queste le questioni che verranno poste soltanto ai cittadini milanesi: la riapertura delle vie d’acqua, la cancellazione definitiva del parcheggio della Darsena, l’obbligo di trasformare con una percentuale minima del 50% in aree verdi tutte le aree soggette a cambio, maggiore severità nei regolamenti edilizi energetici, infine (forse quello più controverso di cui abbiamo parlato recentemente su Ecoblog) l’estensione dell’Ecopass, croce e delizia della città.



Fra i quesiti, come detto, il più spinoso rimane quest’ultimo dove se da un lato è vero che l’esito appare tutt’altro che scontato, dall’altro gli sviluppi potrebbero essere davvero importanti. Qualora infatti i cittadini milanesi si esprimessero in favore dell’allargamento della zona soggetta a pagamento, l’obiettivo della giunta sarebbe quello di investire i nuovi introiti dell’Ecopass per attuare nella città un vero e proprio piano del traffico ecologico incentrato sui mezzi pubblici e sulle biciclette.



La questione è quindi di quelle da seguire con attenzione; infatti se i cittadini si esprimeranno in favore di queste iniziative, la città di Milano potrebbe finalmente compiere quello slancio decisivo verso quella sostenibilità ambientale che altre città del nord Europa hanno da anni intrapreso.



fonte: ecoblog.it

Nessun commento:

Posta un commento