abm

abm

sabato, ottobre 01, 2011


AMBIENTE BASSO MOLISE


 


COMUNICATO STAMPA


 


 GREEN DAY



(ente locale, azienda privata, scuola e associazioni: SQUADRA VINCENTE)


 


Rimossi 25 tonnellate di inerti e 30 tonnellate di rifiuti.



L’intervento congiunto del Comune di San Giacomo degli Schiavoni, Ambiente Basso Molise, l’Istituto Comprensivo B. Croce, i Cavalieri della Costa Molisana e Regio Tratturo e della ditta Di Lorenzo Costruzioni, ha permesso la bonifica di una grande discarica abusiva.
Nei prossimi giorni si provvederà al recupero totale della zona di C.da Malecoste a San Giacomo degli Schiavoni.
Per portare a termine l’operazione sono stati impiegati molti Cittadini, operatori, e giovani studenti aiutati dall’utilizzo di un autocarro con braccio a ragno, un autocarro gru, un compattatore, un automezzo per il trasporto dei rifiuti ingombranti.
La sistemazione del sito degradato segna la parola “fine”, sotto il punto di vista ambientale, di una vicenda che si trascinava da diversi anni.
L’opera di bonifica ha visto  la rimozione di tutto il materiale abbandonato e tra pochi giorni vedrà anche  la sistemazione di un sistema di video/foto-sorveglianza  per garantire il  recupero ambientale della zona e di tutela della salute dei residenti.

 “Un responsabile atto di salvaguardia ambientale. Un impegno preso con i Cittadini che abbiamo rispettato - dichiara il Sindaco Bucci -; abbiamo infatti portato a termine una questione aperta da tanti anni e particolarmente sentita dagli abitanti della zona”.
La bonifica permette finalmente di rendere sicura l’area dove sono state scaricate abusivamente, con le conseguenze che sono state per tanti anni sotto gli occhi di tutti, ingenti quantità di rifiuti”.
''La lotta al deprecabile fenomeno delle discariche abusive - sottolinea il presidente di Ambiente Basso Molise, Luigi Lucchese - continua senza sosta. Grazie al progetto  (Rilevamento e monitoraggio dei siti inquinati, finanziato dal CDS Il Melograno di Larino), avviato nel  2009, Ambiente Basso Molise  ha creato una banca dati e una mappa web con tutte le discariche abusive  che si sono formate abusivamente sul territorio basso molisano. Si tratta di un'operazione di pianificazione, monitoraggio e intervento senza precedenti che ha permesso di bonificare,  fino ad oggi numerose discariche abusive.
li 01/10/2011
                                                                                              Il Presidente
                                                                                           Luigi Lucchese


 






2 commenti:

  1. utente anonimo1/10/11 10:29 PM

    Una splendita giornata passate con persone sensibili e attive per il rispetto dell'ambiente!

    RispondiElimina
  2. utente anonimo1/10/11 10:29 PM

    Una splendita giornata passate con persone sensibili e attive per il rispetto dell'ambiente!

    RispondiElimina