abm

abm

lunedì, ottobre 24, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE
 
 


COMUNICATO STAMPA


 
 
 


I TESORI DEL MARE
(centinaia di reste sul litorale sud di Campomarino)

 



Con l’ultima mareggiata il mare ci ha regalato tanti tesori, migliaia e migliaia di tesori, tutti colorati rossi, neri, verdi, bianchi, arancio, lilla, violetto. Si! parliamo delle famose reste.
Gli amati retini di plastica che servono per la coltivazione delle cozze. I mitili appena sfornati vengono inpacchettati mentre i famosi retini sono buttati fuori bordo, tanto che danno possono fare?
Invece il danno è irreversibile sia per l’ambiente marino e con esso tutta la flora e fauna sia per l’uomo.
Centinaia e centinaia di reste infatti sono stati trovati nella mattinata di domenica u. s. da alcuni volontari di Ambiente Basso Molise nel tratto sud di Campomarino nei pressi del torrente Saccione. Se si pensa che in alcuni punti e per uno spazio di non più di 50 mt. sono stati contati oltre 300 retini di tutti i colori. La documentazione fotografica ne è la prova.
L’ultima segnalazione di ABM è stata fatta solo a settembre 2011.
Tutti fanno finta di nulla. Non è successo niente. C’è di peggio: tumori, inquinamento, incendi, cosa sono dei retini sulla spiaggia oltretutto anche colorati. Il mare è più bello con tanti colori sulla spiaggia. In fin dei conti sono proprio loro i veri tesori che il mare ci dona giornalmente.
li 24/10/11
                                                                                  Il Presidente
                                                                                Luigi Lucchese



 




































 

Nessun commento:

Posta un commento