abm

abm

giovedì, ottobre 20, 2011

NATURA


TARABUSINO



 



Uccello di medio-piccole dimensioni abbastanza allungato e appartenente all'ordine dei Ciconiformi. Nidifica su nidi costruiti ancorati al canneto vicino all'acqua. E' il più piccolo airone europeo e queste sue minute dimensioni, unitamente alla sua abitudine di rimanere sempre al coperto della vegetazione, ne rendono difficoltosa l'osservazione diretta. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. Per cercarlo bisogna guardare attentamente nel canneto e nella vegetazione palustre perché il Tarabusino quando caccia sta spesso immobile o si muove camminando lentamente. Lo abbiamo fotografato con un pezzo di plastica attaccato al becco……… Anche il povero Tarabusino  ha capito quali problemi  possono esserci quando si convive con l’uomo.


 






ALZAVOLA
 



 L'Alzavola comune è una specie migratrice e localmente sedentaria diffusa in tre sottospecie in Eurasia e America settentrionale. Scarsa nidificante in Italia, ma comune come svernante. Abita soprattutto in zone umide d'acqua dolce, densamente coperte da vegetazione. In libertà si nutre di piccoli insetti, molluschi e sementi che possono essere sostituiti da un mangime bilanciato in cattività. 


 







 



PIRO PIRO CULBIANCO



 
 



Uccello di medio-piccole dimensioni, appartenente all'ordine dei Caradriformi. Il maschio e la femmina hanno una livrea praticamente identica con colorazione marrone scuro con macchiettatura fine di bianco sporco nelle parti superiori. Colorazione bianco sporco nelle parti inferiori. E' una specie solitaria durante tutto l'anno anche se qualche volta capita di vedere 3-4 individui assieme. E' facilmente contattabile anche e soprattutto per la sua abitudine di frequentare ambienti aperti, anche se talvolta, in particolare quando sosta su canali e fossi, può essere più difficlmente rilevabile.


 







GALLINELLA D’ACQUA
 



Uccello acquatico; possiede zampe lunghe con dita anch'esse lunghe e non palmate; infatti queste sono usate più come uno strumento per correre che per nuotare; mostra anche una certa riluttanza al volo anche se in grado di compiere discrete migrazioni.
Sul capo spicca in modo particolare lo scudo frontale e buona parte del becco rossi, la punta di quest'ultimo è gialla.
Caratteristico è anche il modo di nuotare muovendo ripetutamente avanti ed indietro il capo ed agitando continuamente la coda; riesce facilmente ad arrampicarsi sulla vegetazione e per alzarsi in volo necessita di una lunga rincorsa sull'acqua.
Frequenta ambienti con acqua stagnante o a corrente lenta con fitta e rigogliosa vegetazione, in questi ambienti risiede soprattutto nella zona di transizione tra le acque aperte e la fascia ripariale.  


 




 

Nessun commento:

Posta un commento