abm

abm

domenica, ottobre 09, 2011


ESCURSIONE CON GLI AMICI DELL’OFFICINA FOTOGRAFICA


 


Interessante uscita fotografica presso la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri in compagnia degli amici dell’Officina Fotografica di  Termoli: il presidentissimo Walter, il grande Renato, gli insostituibili Luigi  e l’immancabile Antonio. La giornata si è presentata da subito stupenda. Partenza ore 05:30.
La riserva è stata istituita con Legge Regionale  Abruzzo n.58/1995 e dal 1999 è diventata anche Oasi WWF, in quanto il Comune di Atri l’ha affidata in gestione al WWF Abruzzo. 
La sua estensione è di 380 ettari circa e si sviluppa dai 106 metri del fondovalle del Torrente Piomba ai 468 metri del Colle della Giustizia.
L’area accoglie una delle forme più affascinanti del paesaggio adriatico: i calanchi, maestose architetture naturali.
Queste straordinarie formazioni geologiche sono originate dall’erosione del terreno argilloso, provocata dalle passate deforestazioni e favorita dai continui disseccamenti e dilavamenti, che rendono visibili numerosi fossili marini.
In Abruzzo i calanchi sono presenti in numerose zone collinari, ma solo ad Atri caratterizzano così fortemente il paesaggio.
L'area della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri, ricade nella fascia pede-appenninica dell'Abruzzo adriatico, costituita da una serie di rilievi collinari arenaceo-marnosi ed argilloso-sabbiosi, che si elevano fra la catena carbonatica del Gran Sasso d'Italia e la linea di costa.
I calanchi della Riserva, noti anche come "le Bolge" di Atri, costituiscono la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio collinare adriatico, e si estende per circa 380 ettari, appena ad Ovest e Sud-Ovest di Atri, quest'ultimo ubicato sulla sommità di un rilievo a 444 metri sul livello del mare.
Da visitare anche la stupenda cittadina di Atri.


 





















































 




 

Nessun commento:

Posta un commento