abm

abm

domenica, febbraio 12, 2012

La notizia sta girando in rete in questi giorni. Leonardo Grieco, meccanico di Saltrio (Varese), sta sperimentando un dispositivo elettronico di sua invenzione in grado di dimezzare i consumi di carburante nell'auto. Costa poco meno di 2mila euro ed è, in pratica, se abbiamo ben capito, una sorta di frizione automatica che mantiene sempre l'auto al miglior regime di giri, fra i 1.700 e i 2.300, quando il motore dà la coppia migliore.
Il signor Grieco ha montato il sistema su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille. Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale, ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: a Marchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto”.
Gli ha risposto solo la Motorizzazione svizzera che lo ha ufficialmente autorizzato. Lo montano in un'officina nel Canton Ticino.


Nessun commento:

Posta un commento