abm

abm

sabato, febbraio 11, 2012

VALVOLE  TERMOSTATICHE:
SI PUO’ RISPARMIARE FINO AL 20% DI ENERGIA

Talvolta, risparmiare energia può essere più semplice di quanto non si possa pensare. In casa, ad esempio, si può applicare ai radiatori una valvola termostatica. Questo strumento può essere utile per regolare la temperatura all’interno di una singola stanza, senza sprecare calore.
In genere, una valvola normale, da applicare semplicemente al termosifone, costa sui 20-25 euro, ma nel caso in cui i radiatori non siano predisposti, il prezzo può lievitare fino a 60-70 euro. Ci sono poi delle versioni ancora più costose che sono dotate di telesensori ed elementi di regolazione a distanza.
Il funzionamento della valvola è molto semplice: sulla manopola sono contrassegnate delle tacche grigie che corrispondono a diversi livelli di calore; è sufficiente posizionare il dispositivo sul livello desiderato per fare in modo che esso regoli automaticamente, senza bisogno di alcuna alimentazione, la temperatura nella stanza dove è collocato.
Nel momento in cui la temperatura ambiente raggiunge il valore impostato il sistema blocca il flusso d’acqua proveniente dall’esterno per poi convogliarlo verso altri radiatori o farlo fluire ancora nel momento in cui il liquido si raffredda. Per un corretto uso della valvola, è bene installarla in luoghi dove l’aria ha la possibilità di circolare liberamente intorno al dispositivo.
Un meccanismo efficace che permette di riscaldare autonomamente le stanze e di regolare la temperatura evitando di scaldare eccessivamente alcune aree a scapito di altre.
Virgilio Go Green

1 commento:

  1. Sono daccordo, e si possono richiedere gli sgravi fiscali.
    ciao Antonio

    RispondiElimina