abm

abm

giovedì, febbraio 09, 2012


GRU COMUNE (Grus grus)
Nella mattinata di ieri (08/02/2012) nei pressi del torrente Sinarca in territorio di Guglionesi sono state avvistate dal ns. socio Renato due gruppi di gru comune (Grus Grus).
La gru è un grande e slanciato uccello con zampe e collo particolarmente lunghi.
Il piumaggio è prevalentemente grigio cenerino e marrone chiaro sulle ali. La coda cascante termina con un ciuffo di penne grigie con le estremità scure. Il lungo becco è circondato da un piumaggio nero che si allunga verso la gola, sulla nuca e sulla fronte; lateralmente agli occhi si prolunga una mascherina bianca. Sopra il capo è talvolta presente una macchia rossa.
La gru cenerina è alta 110-120 cm. possiede un’apertura alare di 220-250 cm e pesa circa 5 kg.
Questo uccello è presente nell’Eurasia settentrionale temperata e per svernare si spinge sino
all’Africa settentrionale, India e Asia sud-orientale.
Raramente si incontra dalle nostre parti.
Le gru seguono da secoli le stesse rotte di migrazione.
Si è scoperto che una gru inanellata in Finlandia andava a svernare fino in Etiopia, mentre alcune gru dalla Siberia migrano in Messico.
Come molte altre specie, le gru hanno sofferto a causa del prosciugamento delle paludi e della scomparsa delle praterie.
Le formazioni di volo in migrazione sono quasi sempre a V.
Di solito questi uccelli preferiscono tenersi a una distanza di sicurezza di diversi chilometri dagli esseri umani, ma se non vengono disturbate possono abituarsi alla presenza umana.
Si spera che gli sforzi concertati degli ambientalisti in molti paesi garantiranno la sopravvivenza di questi eleganti uccelli.
Che tragedia sarebbe se le generazioni future non potessero mai più ammirare la magnifica danza delle gru o ascoltare le loro grida squillanti mentre attraversano il cielo autunnale dirette a sud!  



Nessun commento:

Posta un commento