abm

abm

lunedì, febbraio 06, 2012

Una normale giornata nel rispetto della natura


Consigli utili per le azioni di tutti i giorni nel rispetto della natura

Ogni giorno, da quando ci svegliamo a quando torniamo a dormire, compiamo centinaia di azioni. Ed ognuna di queste, direttamente o indirettamente, hanno un impatto sull'ambiente.
Puoi concretamente contribuire a rispettare la natura, ridurre i rifiuti e preservare le risorse naturali con semplici gesti.
Quando ci svegliamo: driiinnn! giù dal letto e via! Doccia, barba, trucco, colazione.... pronti!
E' bello essere in ordine e a proprio agio quando si affronta una nuova giornata, ma spesso ci dimentichiamo che l'utilizzo di risorse preziose come l'acqua e l'energia hanno un impatto molto grande sull'ambiente. Scopri come risparmiare acqua con semplici azioni oppure quanto costa un impianto ad energia solare: risparmio energetico e sostenibilità ambientale funzionano.
Quando andiamo a scuola o al lavoro: molti di noi hanno la scuola o l'ufficio vicino a casa, o al massimo in un quartiere vicino della città. Eppure, ogni mattina migliaia di macchine vuote si incolonnano per percorrere in 40 minuti un tratto di strada percorribile in bicicletta in 10 minuti. Scopri alternative più economiche (come car pooling e car sharing), o adotta scelte rispettose dell'ambiente come la bici elettrica o la moto elettrica.
Quando mangiamo: l'intero ciclo di produzione di una bistecca inquina come un'automobile che percorre 80 km. E una bottiglia di acqua minerale prodotta in Lombardia e venduta in Molise non è da meno. Scegliere prodotti locali e biologici è un gesto concreto a sostegno dell'ambiente. Approfondisci quanto incidono le nostre scelte alimentari e la nostra spesa sull'ambiente, e cosa puoi fare tu di concreto.
Quando comperiamo: ognuno di noi acquista cibo, medicinali, vestiti, mezzi di spostamento, la propria casa. Ed ogni prodotto acquistato, spesso non ci pensiamo, diventerà un rifiuto o produrrà inquinamento. Molti prodotti sono un rifiuto già sullo scaffale del supermercato, come per esempio gli imballaggi.
PENSACI: AIUTIAMO L’AMBIENTE E NOI STESSI

Nessun commento:

Posta un commento