abm

abm

domenica, febbraio 19, 2012

AMBIENTE BASSO MOLISE

COMUNICATO STAMPA


DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO
(L’INFINITA STUPIDITA’ UMANA,
DECINE DI KG. DI PANE (IMBUSTATO) BUTTATO NEI PRESSI DELLA BIFERNINA)


che un miliardo di persone non ha da mangiare è risaputo, nel nostro Molise sono centinaia le persone che ogni giorno si recano alle varie mense “dei poveri”.
Negli ultimi 35 anni lo spreco alimentare nel mondo è aumentato del 50%. 
Non va meglio in Italia: lo spreco di prodotti alimentari ancora commestibili ammonta  a 20 milioni di tonnellate, pari a un valore di mercato di 37 miliardi di euro.
Ogni anno finiscono delle discariche o negli inceneritori il 19% del pane; il 4% della pasta e ancora: il 39% dei prodotti freschi come latte, uova, carne, mozzarella, yoghurt e il 17% della frutta e della verdura.
Molti  molisani contribuiscono a questo sfacelo.
Alcuni soci di Ambiente Basso Molise hanno trovato nei pressi di uno svincolo della Bifernina decine e decine di kg. di pane, ben imbustati, di tutti i tipi e dimensioni, buttati in un fosso.
Certo non potevano mancare pneumatici, plastica, giocattoli, pezzi di camion e auto il tutto condito da pregiato pane locale.
Una autentica vergogna.
Ma nella società del benessere, ferreamente legata al concetto di profitto, a fine giornata si distrugge ciò che rimane invenduto, sebbene ancora perfettamente commestibile.
Non è permesso sfamare i propri simili, nemmeno con quella parte di prodotto che ancora fa bella mostra esposto ad arte, con cura tale da accattivare i palati più esigenti.
Ormai, a saracinesche abbassate, il povero addetto alla rimozione del cibo rimasto invenduto, effettua quotidianamente il macabro rito della distruzione del pane.
Mentre, sempre più italiani e non, si mettono in fila alla mensa dei poveri.
lì 18/02/2012
  Il Presidente
Lucchese Luigi






Nessun commento:

Posta un commento