abm

abm

venerdì, maggio 10, 2013

GIRETTO D’ITALIA 2013, 23 CITTÀ ITALIANE IN GARA PER UN’ALTRA MOBILITÀ

Aumentano gli italiani che scelgono la bicicletta per spostarsi in città. «Esasperati dal costo dei carburanti e stufi di trascorrere ore nel traffico, sempre più spesso lasciano a casa l’automobile Ma nonostante l’aumentata richiesta di spazi adeguati, i ciclisti, portatori una nuova mobilità, economica ed ecocompatibile, non sono presi in considerazione, usano la bici a loro rischio e pericolo in città che privilegiano solo le automobili. Le piste ciclabili rimangono quasi ovunque iniziative sporadiche e non integrate in una più ampia progettazione di mobilità sostenibile», spiegano Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) e Città in Bici (Coordinamento nazionale uffici biciclette – A21Italy) che vogliono «Convincere le amministrazioni che per liberare i centri urbani dal traffico e dall’inquinamento è indispensabile investire risorse in un cambiamento radicale, che renda le città più vivibili, moderne, attente alle esigenze dei cittadini. Vogliamo che i ciclisti abbiamo percorsi dedicati e sicuri come già accade in molte città europee».
Per questo anche quest’anno le tre associazioni organizzano il Giretto d’Italia in 23 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi, Ferrara, Firenze, Genova, Grosseto, Milano, Modena, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Saronno, Schio, Torino, Trento, Venezia, Vicenza, che saranno suddivise in tre categorie (piccole, medie, grandi).
Le tre città che si aggiudicheranno il primo premio, quelle in cui il 9 maggio nei punti stabiliti si conterà il maggiore passaggio di biciclette, vinceranno tre biciclette in alluminio riciclato, bellissime, funzionali, ecologiche, offerte dal Consorzio imballaggi alluminio.
Il Giretto d’Italia si colloca quest’anno proprio a metà strada tra due importanti iniziative per la promozione della mobilità sostenibile: il 4 maggio si è svolta con grande successo a Milano la manifestazione nazionale per la Mobilità Nuova mentre, a Torino, domenica 26 maggio sarà la volta del Bike Pride, la grande parata dell’orgoglio a due ruote che nel 2012 vide salire in sella più di 15 mila persone.
(fonte: informambiente)

Nessun commento:

Posta un commento