abm

abm

domenica, maggio 12, 2013

LIFE MAESTRALE






SUI SENTIERI DELLA NATURA

Conoscere la biodiversità del territorio costiero molisano per tutelare e ripristinare habitat e specie: è questo l'obiettivo del progetto "Life Maestrale", che con i suoi esperti, da circa un anno, sta offrendo  alle scuole molisane.
Il numero sempre crescente delle adesioni ha consentito fino ad oggi di poter contattare oltre 1500 studenti ed oltre 100 insegnanti che con grande entusiasmo stanno rispondendo alle sollecitazioni che pone il Life Maestrale e le sue tematiche ambientali.
Quello che più colpisce è soprattutto  l’adesione delle scuole  di ogni ordine e grado e non ultimo l’adesione della scuola materna “ M. Del Torto” di Guglionesi.  
Il progetto didattico Life Maestrale è riuscito a cogliere, fino ad oggi, importanti risultati.
Nella scorsa settimana il progetto ha avuto l’adesione delle scuole di Ururi con la lezione alle classi della prima media, inoltre vi è stata la partecipazione dell’Istituto Agrario di Larino che ha toccato con mano i sentieri della natura con l’escursione sulle dune di Petacciato. Agli studenti ed ai loro insegnanti la Dott.ssa Sara Fusco, ha illustrato gli obiettivi del progetto e fatto conoscere uno dei tre siti  S.I.C. (Sito Importanza Comunitaria) presenti sulla costa molisana.  I Siti di Importanza Comunitaria  sono  un patrimonio di tutti, ed è importante che in Italia e in Europa si rilanci questo strumento per contribuire alla tutela della biodiversità-
Importante è stata la visita al vivaio regionale “Le Marinelle” dove il responsabile Antonio del Vecchio ha illustrato, in modo magistrale, la vita delle piante e le finalità dell’impianto.
 "Siamo soddisfatti - dice Luigi Lucchese Presidente di Ambiente Basso Molise - dell'interesse mostrato dai dirigenti e dai docenti di numerose scuole  in questo progetto che, non si limita alla tutela degli habitat ma, soprattutto, alla loro conservazione ed alla loro conoscenza che viene effettuata con escursioni e laboratori in loco.


 visita al vivaio Le Marinelle


 Antonio Del Vecchio - responsabile impianto





 sulle dune



 la Dott.ssa Sara Fusco illustra le dune


 scuola media di Ururi



Nessun commento:

Posta un commento