abm

abm

sabato, maggio 04, 2013

ZANZARE



Combattere le zanzare è solitamente un’attività riservata ai mesi estivi. Se però si vuole giocare d’anticipo e preparare le proprie difese per tempo, ecco che qualsiasi periodo si rivela buono per informarsi riguardo l’installazione di zanzariere fai da te. Realizzabili interamente in casa o già pronte in kit di costruzione, queste attrezzature sono relativamente semplici da installare e persino da costruire in casa, almeno per quel che concerne i modelli base.

Costruire in casa la propria zanzariera fissa

Costruire la propria zanzariera interamente da sé è senz’altro economico e meno difficile di quanto si potrebbe pensare. Va tuttavia tenuto conto dell’assoluta precisione e accortezza che dev’essere prestata nel prendere le misure della propria finestra e nel relativo acquisto dei materiali. Eventuali imprecisioni potrebbero produrre degli spazi vuoti che renderanno la rete potenzialmente inefficace.
Detto questo vediamo quali sono gli strumenti e i materiali di cui si avrà bisogno durante la realizzazione della propria zanzariera. Innanzitutto una rete telata, con maglie sufficientemente strette per non far passare i fastidiosi insetti, ma non tale da rendere difficile il circolo dell’aria. Di norma può essere acquistata in un negozio di ferramenta o bricolage pagandola al metro.
Vi serviranno inoltre 4 bacchette o listelli di legno a sezione quadrata (larghezza minima 2,5 cm), con cui disegnare la “cornice” della struttura e che potranno essere anche realizzati su misura dal vostro falegname o negozio specializzato di fiducia. Infine chiodi da 2,5 cm per il legno, colla, forbici, graffettatrice e per ogni eventualità una sega o seghetto.
Nell’allestire con le bacchette di legno il supporto su cui si andrà a montare la rete telata sarà necessario qualche piccolo controllo, in modo che sia ben fissato e si collochi con precisione sulla vostra finestra. Prendere i primi due listelli e unirli formando un angolo di 90°, controllando con una squadra l’esattezza di questa misura e ripetendo i passaggi anche per gli altri angoli rimasti.
Una volta che l’intelaiatura è montata è il momento di applicare la rete telata, avendo cura di fissarla in punti ravvicinati (3-5 cm) e dopo averla ben tesa. Una maggiore tenuta può essere garantita aggiungendo alcune gocce di colla ad alto fissaggio. A questo punto basterà posizionare la zanzariera alla vostra finestra e il lavoro sarà completo




Nessun commento:

Posta un commento