abm

abm

mercoledì, marzo 16, 2011


AMBIENTE E SALUTE
NEL BELPAESE SI MUORE



BASTA CHE NESSUNO LO SAPPIA


 


Un crimine ambientale ogni 43 minuti. Scuole dove piove amianto. Ecomafia ai massimi livelli. Fiumi dove la biodiversità è un lontano ricordo. Depurazione civile assolutamente insufficiente. Una natura colpita a morte non può che rispondere con la legge del taglione. Occhio per occhio dente per dente. Si muore. Si muore come niente, basta che nessuno lo sappia. E spopola la malattia del terzo millennio: The Cancer. I dati? + 100% in tutta Italia, dal 1970 ad oggi. Con casi eclatanti, come quello molisano.
 



L’Italia, un Paese che dispone di grandi ricchezze ambientali. Eppure le istituzioni – dal Governo, alle Regione, alle singole amministrazioni, agli istituti preposti alla salvaguardia ambientale – fanno ben poco per salvaguardare quella stessa inestimabile ricchezza: il degrado ambientale - con tutte le conseguenze del caso.. - sta diventando il problema numero uno con il quale il nostro Paese dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) fare i conti.
 



Secondo il Ministero dell’Ambiente oggi in Italia si registra un crimine ambientale ogni 43 minuti: si va dalle industrie inquinanti, agli enti locali colpevoli di violazioni in materia di caccia, espansione di cave, progetti deturpanti per il paesaggio o abusivi, progetti di grande opere prive di Valutazione di Impatto Ambientale, inquinamenti illeciti e così via.
 



Ma attenzione: il discorso, infatti, non è soltanto “verde” retorica, come molti potrebbero pensare. La questione è molto più ampia. Ad un degrado ambientale sempre più imbarazzante – non ci vuole un genio per capirlo – corrispondono necessariamente condizioni di vita in molti casi precarie.
 



Se la nostra salute è condizionata dalla realtà ambientale in cui viviamo e se l’Italia soffre una situazione d’emergenza, in cui s’intrecciano ecomafia e poco senso civico, è chiaro che aumenterà la nostra esposizione a contrarre la malattia del terzo millennio:The Cancer.
 



I dati che abbiamo analizzato – e di cui discuteremo nei prossimi giorni insieme ad esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità – sono sconvolgenti.
 



Tumori? + 100% !

 


E allora vediamo come si è potuti arrivare a questo disastro umano…
(Fonte l’Infiltrato)





 

Nessun commento:

Posta un commento