abm

abm

martedì, agosto 06, 2013

COMUNICATO STAMPA



V^ EDIZIONE DEL FRATINO D’ORO

Si svolgerà venerdi 9 agosto alle ore 19.00 presso palazzo Norante a Campomarino la 5^ edizione della cerimonia di premiazione del Fratino D’Oro.
Il Fratino D’Oro viene assegnato ogni anno a quelle Istituzioni, Associazioni o persone che si sono distinte per aver contribuito alla tutela del fratino e alla salvaguardia del territorio costiero molisano.
Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo limicolo che vive e nidifica sulla costa molisana.
Questo piccolissimo uccello è in realtà l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge, un simbolo che serve a ricordare a tutti quanto la spiaggia non sia solo un luogo di vacanza o di relax  ma anche un ecosistema molto complesso e dall’equilibrio altrettanto delicato.
Purtroppo in Molise il Fratino sta scomparendo in quanto soffre particolarmente dell’elevato disturbo antropico a cui sono soggette tutte le spiagge, basti pensare che su tutta la costa molisana la pulizia viene effettuata meccanicamente e questo comporta la distruzione del 70% dei nidi. Purtroppo nonostante i buoni propositi i comuni sono sempre più ingessati quando si tratta di tutelare l’ambiente e continuano a ripetere i soliti errori anno dopo anno.
La  presenza del Fratino, in ogni caso, è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del fratino significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.
La manifestazione del Fratino d’Oro è stata realizzata in collaborazione con il comune di Campomarino e con il patrocinio del Life Maestrale.
li 06 agosto 2012
                                                                              Il Presidente
                                                                            Luigi Lucchese    





                                           


Nessun commento:

Posta un commento