abm

abm

martedì, dicembre 23, 2014

COMUNICATO STAMPA

DISSESTO IDROGEOLOGICO

Si è svolto lunedi 22 Dicembre 2014, presso palazzo Norante a Campomarino, un convegno sul dissesto idrogeologico, all’incontro organizzato da Ambiente Basso Molise e Protezione Civile di Campomarino hanno relazionato prestigiosi relatori.
Il geologo dott. Marcello Di Stefano ha illustrato in modo efficace ed esauriente l’aspetto più teorico della problematica trattata nel convegno e l’esperto di protezione civile, l’ing. Sergio Di Pilla, ha illustrato la possibilità di interventi in casi di emergenza per un dissesto idrogeologico sia dal punto di vista tecnico che comunicativo.
In un contesto in cui sono sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, che comportano fenomeni meteorologici estremi caratterizzati da piogge intense concentrate in periodi di tempo sempre più brevi, la gestione irrazionale del territorio porta a conseguenze disastrose.
E' evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione, attraverso cui affermare una nuova cultura dell’impiego del suolo che metta al primo posto la sicurezza della collettività.
E’ risultato molto interessante il lavoro, molte volte oscuro, che effettua la protezione civile molisana nella prevenzione dei dissesti con il continuo monitoraggio del territorio. 
Ha concluso l’incontro informativo/formativo l’ing. Pasquale Marcantonio responsabile ABM, il quale ha parlato delle attività agricole attraverso le quali, con pratiche di gestione sostenibile, si può incidere positivamente sul presidio del territorio e sulla prevenzione dei fenomeni di dissesto, tenuto conto che buona parte del territorio basso molisano è tutt’ora agricolo.
In sala erano presenti soci di ABM, giovani studenti, rappresentati di associazioni locali.
Un nuovo incontro è stato fissato per il 17 gennaio 2015 a Guglionesi.
L’incontro rientra nell’ambito dei progetti di micro azioni partecipate dei Centri di Servizio del Molise.
li 23 dicembre 2014
  Il Presidente

Luigi Lucchese





Nessun commento:

Posta un commento