abm

abm

sabato, settembre 05, 2015

TERMOLIONLINE


TERMOLI.La testimonianza è sempre la stessa, la voglia di denuncia anche, ma l’aggressività sta venendo meno anche a un totem dell’ecologismo locale come Luigi Lucchese, presidente dell’associazione Ambiente Basso Molise.
Oramai le pubblicazioni sono foto che documentano scempio e degrado e le parole diventano didascalie virtuali lasciate al commento dei lettori, tanta è la sfiducia verso un sistema istituzionale che non è capace di difendere il territorio dall’assalto di chi lo sfregia quotidianamente.
Chi scrive da dieci anni segue le lotte e le battaglie di Lucchese, condividendole e facendole proprie, ma l’assenza di verbo inquieta e non poco.

C’è chi ha tanta voglia di fare e chi nulla, quando tra privato e pubblico c’è un balletto di competenze e di burocrazia.
Qui, nel cosiddetto triangolo della monnezza, tra San Giacomo, Guglionesi e Termoli, a cavallo della provinciale 113, l’ennesima discarica abusiva con dentro di tutto, lascito di chi non vuole aderire ai protocolli di raccolta differenziata. Ci vuole tanto a video-sorvegliare la zona e ‘menare’ botte con sanzioni di carattere penale e pecuniario?
Ai tre sindaci l’onere di fornire una risposta, parimenti all’Unione dei Comuni Basso Biferno. Per scoprire quali rifiuti alimentano la discarica si consiglia di passare in rassegna la fotogallery.


Nessun commento:

Posta un commento