abm

abm

sabato, aprile 29, 2017

COMUNICATO STAMPA

PREMIATE LE SCUOLE VINCITRICI DEL PROGETTO
“TRA BIODIVERSITÀ E DECLINO: L’AMBIENTE CHE VORREMMO”
(il progetto è stato organizzato dal Centro di Servizio Tree Molise)

Si è svolta oggi 29 aprile, presso il Centro di Educazione Ambientale di Petacciato, la premiazione delle classi vincitrici del progetto “Tra biodiversità e declino: l’ambiente che vorremmo - giovani e natura a confronto“, progetto regionale  rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, promosso  dal CSV Tree Molise.
Con la presentazione di Luigi Lucchese Presidente di Ambiente Basso Molise e la partecipazione del docente Iannotta Francesco, hanno preso parte alla manifestazione gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno volontariamente aderito all’iniziativa.
L’obiettivo era quello di progettare un percorso formativo congiunto, scuola ed attività di volontariato impegnate nella valorizzazione ambientale, che favorisca, nelle giovani generazioni, la conoscenza degli aspetti naturalistici e della biodiversità, legati soprattutto al proprio territorio, per sviluppare la sensibilità verso il tema della salvaguardia e della valorizzazione scientifica e turistica.
“Questi aspetti – dichiara Lucchese - possono avere una grande importanza per lo sviluppo economico, oltre che civile, della nostra regione, con l’opportunità di tramutare una ineludibile necessità - quella appunto della salvaguardia – in possibilità anche di lavoro ed occupazione delle future generazioni”.
Il progetto ha coinvolto e sensibilizzato oltre 400 allievi che hanno sviluppato la consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e sull’atmosfera, e delle minacce che tali cambiamenti causano alla conservazione della biodiversità.
Si è dato spazio alla creatività degli allievi che hanno partecipato con i lavori più vari e innovativi, lavori validi che hanno reso questa edizione ricchissima e stimolante.
 Ecco le scuole vincitrici che hanno ricevuto un buono acquisto per l’acquisto di materiale didattico:
Omnicomprensivo Guglionesi - Liceo scientifico Romita di Campobasso - 2 circolo didattico Termoli -  Comprensivo V.  Cuoco Petacciato -  ITNG Tiberio Termoli - ITS Boccardi Termoli - Scuola secondaria I grado di Rionero Sannitico.
li 29 aprile 2017
                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                                   Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento