abm

abm

martedì, novembre 21, 2017

GLI ALUNNI DELL'ELEMENTARE SCRIVONO AL LORO SINDACO

AL SINDACO DEL COMUNE DI SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI

Caro Sindaco;
grazie per quello che stai facendo per noi.
La nostra scuola partecipa ad un progetto che si intitola “a scuola dalla Natura: i sentieri della Biodiversità” e, sabato 18 novembre abbiamo fatto un’escursione sul nostro territorio alla ricerca della Biodiversità.
Ci hanno accompagnato i volontari di Ambiente Basso Molise: Luigi, Patrizia ed Antonio.
E’ proprio bello il nostro territorio, il nostro paese, la nostra Natura.
Ci siamo fermati davanti alla casa comunale e ci hanno spiegato che tu sei quello che decide sulle cose da fare e che cerchi di farci stare bene.
Ci siamo poi fermati davanti “u rloge” e anche davanti al palazzo ducale e ci hanno fatto vedere gli stemmi che sono lì e, ci hanno parlato dei primi abitanti di San Giacomo.
Poi siamo andati a vedere le grotte (un buco nella collina) e siamo rimasti meravigliati del fatto che ci hanno vissuto i primi abitanti del nostro piccolo paese. Poi siamo scesi fino alla fonte, una fonte bellissima dove tutte le persone che erano qui prima di noi, ci andavano tutti i giorni per prendere l’acqua. Si perché prima non c’era l’acqua nelle case e non c’era quasi nulla e quindi dovevano andare a piedi o con l’asinello o con il cavallo a prendere l’acqua.
Pensa quante fatiche dovevano fare i nostri nonni per poter bere o lavarsi.
Luigi, ci ha raccontato la storia della nostra “fonte”: quando è stata costruita, con che materiale è stata fatta e poi ci ha parlato di una scritta che non si vede quasi più. Sarebbe bello poter leggere quello che c’è scritto. Ecco, noi vogliamo parlarti di questa “fonte”.
Abbiamo trovato la nostra “fonte” un pò malata, piena di erbacce e qualche rifiuto.
Così abbiamo deciso di scriverti chiedendo, visto che sei tu che comandi, di far pulire la “fonte”.
Noi ti vogliamo aiutare e se tu ci dici un giorno porteremo anche i nostri amici di Ambiente Basso Molise e qualche papà e mamma. Volevamo anche parlarti di una cosa che Patrizia ha chiamato “Domus romana” da quello che abbiamo capito dovrebbe essere una villa dell’antica Roma quindi importante per tutti noi e che purtroppo sta scomparendo ma, sappiamo già che tu potresti fare poco (ci devono pensare altre persone) e quindi vogliamo adesso che tu ci aiuti a pulire la nostra FONTE.
Scusaci se ti abbiamo fatto perdere del tempo prezioso e, anche se siamo piccoli, con il tuo aiuto, vogliamo fare qualcosa per il nostro territorio.
Forse non lo sai ma San Giacomo e tutto il nostro territorio è pieno di BIODIVERSITA’ e ti possiamo dire che è una buona cosa.
Cerca di trovare un pò di tempo per noi, ti vogliamo bene

Gli alunni dell’istituto B. Croce di San Giacomo degli Schiavoni.

Nessun commento:

Posta un commento