abm

abm

giovedì, maggio 17, 2018

COMUNICATO STAMPA



I LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE: UN INCANTO
(Oltre ottocento visite di studenti nei primi 5 mesi dell’anno)


Nonostante la conclusione del progetto “a scuola dalla natura: i sentieri della Biodiversità” i luoghi del Life Maestrale continuano a ricevere ed offrire sensazioni irripetibili agli studenti ed insegnanti. Stamane gli allievi della scuola media di Guglionesi hanno visitato l’aera protetta. Il sito S.I.C. (sito d’importanza comunitaria) da poco riqualificato con il progetto Life Maestrale ha offerto, anche oggi, delle emozioni particolari.
In questi ambienti umidi, nidificano numerosi uccelli tra i quali il Tarabusino, la Gallinella d’acqua, il Cavaliere d’Italia e tanti altri. In questo ambiente è presente anche la Testuggine d’acqua dolce (Emys orbicularis) che ha colonizzato anche i sistemi idrici artificiali.
I ragazzi hanno fatto conoscenza con il re della spiaggia: il Fratino (Charadrius alexandrinus). Ne hanno conosciuto le abitudini e hanno visto il nido con le uova. Si è poi parlato di malacologia, l’esperta guida, il volontario Luigi Lucchese, ha fatto vedere alcune conchiglie raccolte oltre 50 anni fa e, insieme agli allievi le hanno confrontato con quelle raccolte in mattinata.
Quasi tre ore in Natura tra flora e fauna, tra il mare, dune e zone umide, tre mondi paralleli e selvaggi soprattutto, nuovi territori da scoprire, da esplorare e da raccontare.
Gli allievi sono stati accompagnati dalle insegnati Cece Giovanna, Antonucci Cinzia, Landolfi Lucia e Pizzi Concettina. Il progetto è stato realizzato da Ambiente Baso Molise e finanziato dal CSV Tree Molise.
li 17 maggio 2018

  Il Presidente
Luigi Lucchese








Nessun commento:

Posta un commento