abm

abm

lunedì, ottobre 01, 2018

PINETA DI PETACCIATO


                                                                                                Presidente
                                                                                                Regione Molise
                                                                                                Dott. Donato TOMA
                                                                                                SEDE

                                                                                                 Assessore Ambiente
                                                                                                 Regione Molise
                                                                                                 Dott. Nicola Cavaliere
                                                                                                 SEDE

                                                                                     e p.c.   Sindaco
                                                                                                 Comune di
                                                                                                  PETACCIATO

Oggetto: Pineta di Petacciato sentiero Natura.


Lungo il litorale appartenente al comune di Petacciato si trova una pineta costiera di impianto forestale, istituita negli anni ‘50, della dimensione di circa 70 ha. La pineta si estende per una lunghezza complessiva di circa 5 km, è delimitata dal fosso del Mergola verso nord e dal fosso della Torre di Petacciato verso sud, e fa parte del SIC costiero “Foce Trigno- marina di  Petacciato” (IT7228221).
Negli anni scorsi sono stati investiti diverse migliaia di euro per costruire un percorso verde e anche una pista ciclabile (voluta fortemente dall’allora assessore Cavaliere) che collega il Centro di Educazione Ambientale alla pineta, al Tratturo del Re ed alle dune. Il percorso verde versa  nel completo degrado e nell’abbandono più assoluto. Il percorso verde (in seguito chiamato sentiero Natura) è costituito da pedane in legno che versano anch’esse in condizioni pietose ed attualmente sono un pericolo per i cittadini e turisti che vi si recano.
Gli interventi effettuati dal Life Maestrale (di cui la ns. Associazione fa parte) negli anni scorsi ha migliorato di molto il sentiero Natura, ma, adesso, la situazione è insostenibile per via della mancata manutenzione sia della pineta che dei percorsi realizzati.
Dal 2012 al 2014 la pineta di Petacciato ed il sentiero Natura, hanno visto la presenza di oltre tremila persone tra studenti, privati cittadini e turisti che hanno effettuato escursioni nella pineta di Petacciato. Purtroppo con il tempo la ns. Associazione ha dovuto ridurre notevolmente l’afflusso di visitatori per via delle pedane in legno che sono in condizioni pessime e soprattutto sono fonte di pericolo per le persone che vi si recano in visita. Nel contempo l’afflusso al CEA si è ridotto notevolmente pur effettuando manifestazioni mirate (convegni, corsi di formazione, Fratino D’Oro, visite didattiche, etc, etc.).
Della situazione attuale siamo molto preoccupati sia per l’incolumità delle persone, sia per il fatto che non possiamo portare in visita studenti e turisti. Non da ultimo abbiamo dovuto rinunciare all'escursione dei partecipanti al 61° convegno nazionale dell'Associazione italiana Insegnanti di Geografia.
Naturalmente questo stato di fatto pregiudica, in parte, anche l’economia della zona.
Si ricorda che oltre al Tratturo del Re, al sito SIC (IT7228221) è possibile osservare aree caratterizzate da essenze arboree e diversi tipi di vegetazione ascrivibili all’habitat prioritario 2270  - “Dune con foreste di Pinus pinea e/o Pinus pinaster”, l’habitat  2260 (“Dune con vegetazione di sclerofille dei Cisto-Lavanduletalia”), e l’habitat 2230 (“Dune con prati dei  Malcolmietalia”), e, lungo la costa che ospita le specie tipiche delle dune costiere sabbiose, si può osservare l’Ammophilila  arenaria, l’Elymus farctus, l’Euphorbia paralias, la Calystegia soldanella, l’Echinophora spinosa,  l’Otanthus maritimus, la Medicago marina, la Cakile marittima, la  Polygonum maritimum, la Salsola kali (alcune di queste specie sono presenti solo nel nostro territorio). In questa zona è possibile riconoscere gli habitat avandunali, come il 2120 “Dune mobili del cordone litorale con presenza di Ammophila arenaria (dune bianche)”, 2110 “Dune embrionali mobili” e 1210 “Vegetazione annua delle linee di deposito marine”.  
La costa di Petacciato offre innumerevoli potenzialità e ci chiediamo perché queste risorse debbano essere interdette ai cittadini e/o turisti e al mondo della scuola?
È necessario porre rimedio alle numerose situazioni di incuria, degrado e potenziale pericolo presenti, provvedendo tempestivamente alla manutenzione del verde e del sentiero Natura in particolare le pedane in legno per evitare danni e disagi ai visitatori.
Ci attendiamo a breve un Vs. autorevole intervento affinchè vengano rimosse tutte le criticità riscontrate e la pineta ed il sentiero Natura vengano resi fruibili a tutti.
Si allegano foto.
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti
li 01 ottobre 2018
                                                                                          Il Presidente
                                                                                        Luigi Lucchese























Nessun commento:

Posta un commento