abm

abm

venerdì, maggio 03, 2019

COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA


LABORATORIO DI MALACOLOGIA ALLA SCUOLA PANTANO BASSO

Nel pomeriggio di ieri 2 maggio, gli allievi della 4 elementare sez, A, sono stati impegnati nello studio delle conchiglie e nel laboratorio mobile allestito dai volontari di Ambiente Basso Molise.
Un laboratorio per scoprire le caratteristiche delle conchiglie del nostro mare e di alcune caratteristiche ambientali che ne condizionano la presenza. Esistono alcune linee di costa lungo le quali, a seconda delle condizioni meteorologiche, è possibile effettuare una variegata raccolta di conchiglie. Esemplari spiaggiati ma a volte in buone condizioni di conservazione.
Il laboratorio è semplice ed è dedicato a studenti delle scuole elementari ed ha come fine quello di far acquisire agli studenti conoscenze, metodologie, competenze ed abilità.
Il laboratorio didattico prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito, soluzione di un problema.
Numerosi i lavori effettuati dai giovani allievi: poesie con rima per l’amico Fratino, vegetazione dunale tridimensionale, collane e braccialetti di conchiglie e finanche segnalibri con il Fratino.
Il laboratorio è stato svolto con grande partecipazione delle maestre Picucci Giuseppina, Crafa Costanza che hanno portato avanti il progetto “PON il paesaggio dunale”.
A conclusione del laboratorio i giovani allievi hanno voluto donare ai volontari un regalo particolare che è stato molto gradito.
Li 03 maggio 2019
  Il Presidente
Luigi Lucchese










Nessun commento:

Posta un commento