abm

abm

venerdì, settembre 11, 2020

COMUNICATO STAMPA

 

ASSEGNAZIONE PREMIO FRATINO D'ORO 2020

(il C.E.A. Fantine di Campomarino ospita la XII edizione degli oscar dell’ambiente)

 

Torna il premio Fratino d’Oro, promosso dall’associazione ecologista Ambiente Basso Molise nella cornice dello splendido bosco Le Fantine di Campomarino.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a enti, associazioni, personalità o singoli cittadini che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino (Charadrius alexandrinus) e del territorio costiero molisano.

Per la prima volta sarà assegnato lo “SPECIAL AWARD FRATINO”.

L’appuntamento con l’oscar verde del territorio, giunto ormai alla XII edizione, è fissato per domenica 13 settembre con inizio dalle ore 18:00.

Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un indicatore biologico della qualità naturalistica di una spiaggia, ma anche un indicatore antropologico della sensibilità sociale all’ambiente.

Un Premio completo, quindi, che ha intenzione di continuare a far emergere gli interventi positivi delle nostre comunità.

Con l’emergenza coronavirus l’associazione ambientalista è stata autorizzata, sotto il diretto controllo della Capitaneria di Porto di Termoli, ad effettuare azioni di monitoraggio e tutela della nidificazione delle specie di avifauna di interesse comunitario su tutta la costa molisana. A questo proposito, durante la manifestazione, verranno reso noti i dati definitivi sia sulla nidificazione del Fratino che sulle specie censite da aprile a luglio 2020. Nella cerimonia di premiazione sarà presente Stefano Taglioli del Gruppo Fratino di Vasto e  Nicola Norante del Gruppo Molisano Studi Ornitologici.

Partner e sponsor della manifestazione l'immancabile Italiangas di Termoli.

Hanno concesso il patrocinio la Presidenza della Regione Molise, la Provincia di Campobasso, il comune di Termoli, il comune di Montenero di Bisaccia, il CSV Molise, il Comitato Nazionale Conservazione del Fratino ed il Comune di Campomarino che ospita la manifestazione.

li 11 agosto 2018

                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Luigi Lucchese




Nessun commento:

Posta un commento