abm

abm

giovedì, dicembre 31, 2020

 

A TUTTI I SOCI

 

Carissime/i;

ci accingiamo a  lasciarci alle spalle un annus orribilis. Il 2020 è stato, per tutti, un anno difficile.

L’emergenza legata al coronavirus ha modificato radicalmente le nostre abitudini impedendoci di svolgere, così come eravamo abituati a viverle, tutte quelle attività di salvaguardia, valorizzazione, promozione del territorio e laboratoriali che da sempre distinguono ABM, con un notevole contraccolpo sia morale che di immagine.

Eppure, nonostante le difficoltà, come sempre, siamo stati capaci di reinventarci, di costruire.

Lo spirito e l’orgoglio che ci anima non ha avuto momenti di sosta e ha fatto sì che riuscissimo a proporre  manifestazioni di vario genere (57 manifestazioni), ripensate e sulle strette norme di prevenzione del contagio da covid19.

Abbiamo investito in formazione, abbiamo investito (ancora una volta) sul nostro territorio, abbiamo imparato a incontrarci sul web perché la nostra vocazione è quella dello stare insieme e abbiamo trovato il modo per farlo, in sicurezza.

Chiudiamo questo ”anno particolare” con una buona notizia: il ns progetto A.A.A.A BIODIVERSITA’ CERCASI è stato ammesso al finanziamento.

E’ importante perché questo ci consentirà di impegnare risorse per la tutela del territorio (CEA Fantine Campomarino) e continuare nella formazione e soprattutto ci consentirà, nel più puro dello spirito del volontariato, di aiutare persone che vogliono rientrare a far parte di “una vita normale”.

E’ importante che voi ci siate, è importante per ognuno di noi, ed è per questo che vi chiedo di partecipare, ancora di più, alla vita della nostra Associazione.

Lo chiedo ai vecchi ma soprattutto ai nuovi, non abbiate timore, nella ns. Associazione c’è posto per tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani. Da voi tutti ci aspettiamo idee, azioni e qualsiasi cosa che possa far si che il ns. territorio, la nostra natura torni a ri-vivere insieme a tutti noi.

Ci aspettano nuove battaglie: penso all’impianto di recupero di rifiuti non pericolosi (e pericolosi) di Mafalda; penso al recupero completo dell’area delle Fantine di Campomarino; penso alla bonifica dell’impianto di Guglionesi II; penso al Fratino (charadrius alexandrinus), penso alle piante aliene della costa molisana; penso a tantissime altre cose che abbiamo da fare: da fare insieme.

Insieme come compartecipazione, come condivisione, insieme come associazione.

Auguro, anche a nome del Direttivo, un 2021 ricolmo di SERENITA’.

LA SERENITÀ che ci consentirà di portare a termine le ns. battaglie;

LA SERENITÀ che non ci farà tradire le speranze e le ambizioni dei nostri giovani;

LA SERENITÀ che consente di affrontare i problemi quotidiani e del ns. territorio;

LA SERENITÀ che ci permette di confrontarci e di trovare insieme, in una rinnovata logica di squadra, nuove e più efficaci strategie per la nostra terra;

LA SERENITÀ che ci dà la possibilità di riconoscere gli errori e di chiedere con forza che le cose intorno a noi cambino;

LA SERENITÀ che  ci permette di accettare le critiche, trasformandole in occasione di crescita;

LA SERENITÀ che forse, rimanendo uniti, ci darà lo slancio per un 2021 ricolmo di NATURA;

e soprattutto a TE  auguro tanta SERENITA’.

Con questo augurio: buon 2021 a tutti noi!

li 31 dicembre 2020

                                                                                      Luigi Lucchese - Presidente



Nessun commento:

Posta un commento