abm

abm

venerdì, settembre 24, 2021

COMUNICATO STAMPA

 

ASSEGNAZIONE PREMIO FRATINO D'ORO 2021

(il CEA Fantine ospita la 13^ edizione)

 

Torna il premio Fratino d’Oro, promosso dall’associazione ecologista Ambiente Basso Molise  nella cornice ormai consueta del Centro Educazione Ambientale Fantine a Campomarino.

L'assegnazione del Fratino d'Oro sta divenendo un pò come l’oscar verde del territorio costiero e, l'appuntamento è fissato il giorno 26 settembre 2021 alle ore 16:00. A dare il benvenuto ci sarà il Presidente Lucchese, l’Assessore all’Ambiente del comune di Campomarino Antonio Saburro oltre ai Soci ed i premiati.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a enti, associazioni, personalità o singoli cittadini che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino (Charadrius alexandrinus) e del territorio costiero molisano.  Il Fratino è un piccolo uccello in via di estinzione ed è un utile indicatore biologico delle condizioni degli  ambienti dunali del litorale molisano.

La minaccia più grande per la conservazione di questo raro uccello è rappresentata dalla distruzione e manomissione dell’ambiente dunale e di spiaggia, operata dai mezzi di pulizia meccanica.

Durante la manifestazione verranno divulgati i dati del censimento annuale del Fratino effettuato in Molise nel periodo marzo/luglio 2021.

Graditi partner della manifestazione saranno ASD Il Valore e l’AISA Molise.

L’ingresso è aperto a tutti quelli che vorranno partecipare.

Hanno concesso il patrocinio oltre il comune di Campomarino, il Comitato Nazionale Conservazione del Fratino ed il CSV Molise.

li  24 settembre 2021

                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Luigi Lucchese

 


Nessun commento:

Posta un commento