abm

abm

venerdì, novembre 12, 2021

A.A.A. BIODIVERSITA' CERCASI

 

CONTINUA IL MESE DELLA NATURA

(biodiversità protagonista)

Nella giornata del 11 novembre u.s.  una visita particolare, molto gradita per i volontari di ABM, è stata la  presenza presso il Centro di Educazione Ambientale Fantine, dei ragazzi e adulti con disabilità del centro San Damiano 1 e 2 di Termoli.

Guidati dalla responsabile Fabiola Caruso e da numerosi operatori, i ragazzi hanno trascorso un pomeriggio speciale all’insegna della biodiversità. Lo spettacolo della Natura ha portato i visitatori all’interno del bosco in un percorso suggestivo e particolare. Gli ospiti, dopo aver conosciuto il “re della foresta” un vecchio frassino bianco di oltre 250 anni, hanno sostato incantati ad ammirare l’albero innamorato, ormai tornato al suo antico splendore. Durante il percorso, numerosi gli avvistamenti di uccelli tra cui una poiana e tanti codirosso spazzacamino. 

Prima di lasciare il bosco per tornare al CEA gli ospiti hanno conosciuto anche l’albero dell’amicizia, una quercia che si intreccia tre volte su stessa, un vero spettacolo della natura.

Presso la struttura poi si sono svolti dei laboratori con il legno, le pietre ed i ragazzi hanno ammirato la costruzione delle casette per piccoli uccelli. Poi, si è provveduto, come da tradizione,  a mettere a dimora una  nuova pianta. A conclusione della giornata ai ragazzi e adulti è stata regalata una collana con una conchiglia portafortuna.

Visto l’entusiasmo dei visitatori si è deciso di programmare in primavera altre visite presso il Centro Educazione Ambientale Fantine di Campomarino.
















Nessun commento:

Posta un commento