e p.c. Comune di GUGLIONESI
Via G. De Sanctis
86034 GUGLIONESI (CB)
"CAMPAGNA CONTRO LO SPRECO :
PERCHE' IL CIBO NON FINISCA NEL CASSONETTO"
Egregio Direttore;
ogni giorno tonnellate di cibo vengono
buttate. Questo spreco costa
tantissimo alle tasche dei consumatori,
a quelle dei negozianti e alla salute del pianeta.
Noi di Ambiente Basso Molise non abbiamo la presunzione di risolvere
questo problema, ma siamo certi di fare, con la campagna " PERCHE'
IL CIBO NON FINISCA NEL CASSONETTO", qualcosa di utile per tutti.
Cosa possono fare i negozianti?
Possono mettere in vendita a prezzi convenienti la merce
fresca che rischia di avanzare e che sicuramente andrà a finire nel cassonetto
della spazzatura, di contro i consumatori
possono approfittarne facendo del bene alle proprie tasche e soprattutto………..
al pianeta!
Oppure,
proponiamo, il taglio dei
prezzi per i prodotti in scadenza, a partire dal pane venduto il giorno dopo,
o in serata, a metà prezzo oppure con uno sconto consistente.
Questo
permetterà di ridurre gli sprechi,
e al tempo stesso rispondere alle esigenze dei consumatori alle prese con la
crisi economica e per “generare” nuove risposte a bisogni
diffusi ed eterogenei come possono essere quelli legati alla povertà.
Gli
Ipermercati Auchan, Lilt e altri per evitare sprechi di formaggi, latticini, salumi e
scatolame in prossimità di scadenza già da anni li vendono con sconti fino al
50% rispetto al prezzo indicato sull’etichetta.
In
genere queste “offerte” sono posizionate all’interno di un banco o di una vasca
frigorifero riconoscibile grazie ad un’apposita cartellonistica.
La
febbre degli sconti, che nasce dalla necessità di ridurre gli sprechi
alimentari e aumentare le possibilità di risparmio per i consumatori, in Europa è già in
fase avanzata da tempo.
Tutte
le analisi di mercato dicono una cosa molto chiara: la propensione
dei consumatori è quella di ridurre la quantità piuttosto che la qualità dei
prodotti, con una particolare attenzione agli sprechi.
Alla
luce di quanto sopra vi proponiamo di aderire alla nostra proposta ed iniziare
anche a Guglionesi una campagna di riduzione allo spreco ed un aiuto valido a
quei consumatori che, in questo momento, risentono della crisi economica che
ormai comporta problemi per tutti.
I
vantaggi per le aziende e supermercati ed i piccoli negozi sono evidenti.
Nel
ringraziare vivamente per il tempo concesso ed augurando una Vs. adesione alla campagna
" PERCHE' IL CIBO
NON FINISCA NEL CASSONETTO"
restiamo a disposizione per qualsiasi
chiarimento.
li 14
marzo 2016
Il
Presidente
Luigi Lucchese
Nessun commento:
Posta un commento