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lunedì, marzo 14, 2016

PERCHE' IL CIBO NON FINISCA NEL CASSONETTO

                                                             Alle attività generi alimentari di Guglionesi

                                                                                   e p.c. Comune di GUGLIONESI
                                                                                             Via G. De Sanctis
                                                                                 86034 GUGLIONESI  (CB)

"CAMPAGNA CONTRO LO SPRECO : PERCHE' IL CIBO NON FINISCA NEL CASSONETTO"

Egregio Direttore;
ogni giorno tonnellate di cibo vengono buttate. Questo  spreco costa tantissimo alle  tasche dei consumatori, a quelle dei negozianti e alla salute del pianeta.
Noi di Ambiente Basso Molise  non abbiamo la presunzione di risolvere questo problema, ma siamo certi di fare, con la campagna " PERCHE' IL CIBO NON FINISCA NEL CASSONETTO", qualcosa di utile per tutti.
Cosa possono fare i negozianti?
Possono mettere in vendita a prezzi convenienti la merce fresca che rischia di avanzare e che sicuramente andrà a finire nel cassonetto della spazzatura, di contro i consumatori possono approfittarne facendo del bene alle proprie tasche e soprattutto……….. al pianeta!
Oppure, proponiamo,  il taglio dei prezzi per i prodotti in scadenza, a partire dal pane venduto il giorno dopo, o in serata, a metà prezzo oppure con uno sconto consistente.
Questo permetterà di ridurre gli sprechi, e al tempo stesso rispondere alle esigenze dei consumatori alle prese con la crisi economica e per “generare” nuove risposte a bisogni diffusi ed eterogenei come possono essere quelli legati alla povertà.
Gli Ipermercati Auchan, Lilt e altri  per evitare sprechi di formaggi, latticini, salumi e scatolame in prossimità di scadenza già da anni li vendono con sconti fino al 50% rispetto al prezzo indicato sull’etichetta.
In genere queste “offerte” sono posizionate all’interno di un banco o di una vasca frigorifero riconoscibile grazie ad un’apposita cartellonistica.
La febbre degli sconti, che nasce dalla necessità di ridurre gli sprechi alimentari e aumentare le possibilità di risparmio per i consumatori, in Europa è già in fase avanzata da tempo.
Tutte le analisi di mercato dicono una cosa molto chiara: la propensione dei consumatori è quella di ridurre la quantità piuttosto che la qualità dei prodotti, con una particolare attenzione agli sprechi.
Alla luce di quanto sopra vi proponiamo di aderire alla nostra proposta ed iniziare anche a Guglionesi una campagna di riduzione allo spreco ed un aiuto valido a quei consumatori che, in questo momento, risentono della crisi economica che ormai comporta problemi per tutti.
I vantaggi per le aziende e supermercati ed i piccoli negozi sono evidenti.
Nel ringraziare vivamente per il tempo concesso ed augurando una Vs. adesione  alla campagna
" PERCHE' IL CIBO NON FINISCA NEL CASSONETTO"
 restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
li 14 marzo 2016
                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                        Luigi Lucchese





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