abm

abm

sabato, maggio 20, 2017

ABM IN TRASFERTA A VENAROLA (AP)

Pubblichiamo il comunicato stampa della
ASSOCIAZIONE PIANETA GENITORI DI VENAROTTA (AP)

PIANETA GENITORI – VENAROTTA (AP)

Continuano le giornate dedicate al percorso salute-ambiente e continua la proficua   collaborazione con le associazioni molisane!
A testimoniarlo è l’incontro avvenuto stamane con il presidente LUIGI LUCCHESE dell’Associazione di volontariato AMBIENTE BASSO MOLISE.
L’impegno profuso da tempo si è oggi concretizzato con l’arrivo in paese del presidente e della collaboratrice Michela Moretti che hanno incontrato dapprima i bimbi dell’infanzia continuato poi con quelli della primaria ed infine con i ragazzi della secondaria del plesso di Venarotta.
Tre sono stati gli interventi del Presidente Lucchese che ha illustrato loro prima ed ai ragazzi poi, la spettacolarità della natura che ci circonda soffermandosi in particolar modo sulle meraviglie della terra molisana.
L’intervento con l’infanzia è iniziato con delle immagini di una natura multiforme, al quale si è aggiunto un video sul ciclo dell’acqua spiegato tramite la storia della gocciolina d’acqua che si trasforma; l’incontro è stato poi vivacizzato con il cartone animato Peppa Pig che simpaticamente ha illustrato i diversi modi rispettare l’ambiente…
L’intervento alla primaria, immediatamente successivo a quello dell’infanzia è iniziato con le immagini dei luoghi incantati e meravigliosi del Molise, a questo sono poi seguite le immagini spiacevoli dei danni che l’uomo spesse volte arreca alla natura; si è proseguito con un attento racconto dell’impegno che la stessa associazione si è presa in carico, ossia la salvaguardia di una specie protetta quale è il fratino: uccellino che nidifica nelle spiagge molisane e che rischia l’estinzione!
Si è conclusa l’interessante mattinata con il bel confronto/dibattito avvenuto con gli alunni della secondaria; il Presidente dopo aver mostrato anche qui le meraviglie della amata terra molisana, ha introdotto diversi concetti chiave quali l’effetto serra, l’ozono e la biodiversità soffermandosi sull’importanza che ognuno dovrebbe dare a questo polmone verde che è la nostra terra!!
A tutti loro il Presidente ha fatto dono di piccoli gadget: piantine ai piccoli, dispense e pennette usb ai grandi.
Lo spirito che ha portato sin qui il Presidente Lucchese è stato quello di avvicinare e far comprendere a tutti noi il valore che dobbiamo dare a ciò che di naturale ci circonda, rispettandolo e anzi preservandone l’integrità.
Ringraziamo noi dell’associazione Pianeta Genitori, l’intero gruppo molisano, la preside ed i docenti del plesso di Venarotta nonchè l’Amministrazione Comunale che ci hanno dato modo di arricchirci di questa ulteriore esperienza!
Venarotta 19/05/2017
  Il Presidente
Emidia Formica




Nessun commento:

Posta un commento