abm

abm

lunedì, maggio 29, 2017

COMUNICATO STAMPA

UNA SCELTA CHE GUARDA AL FUTURO


Si è svolta domenica 28 maggio la manifestazione in favore dell'istituzione della  Riserva Naturale Foce del Trigno. A sostegno della manifestazione 18 associazioni che hanno aderito e gli assessori all'ambiente dei comuni di Montenero di Bisaccia Simona Contucci, di Vasto Paola Cianci e il vice Sindaco di San Salvo Chiacchia Angiolino i cui comuni oltre che aderire hanno dato il patrocinio alla manifestazione.
L'iniziativa organizzata da Ambiente Basso Molise ed il Gruppo Fratino di Vasto si è avvalsa di due guide esperte in ambiente e di storia del territorio e cioè Nicola Norante ornitologo e Nicola Petrella studioso di paleontologia. L'impegno delle Associazioni che hanno aderito è quella di poter efficacemente tutelare l'habitat e le specie presenti in loco ed il primo obiettivo è stato quello di diffondere la loro conoscenza, non soltanto tecnico ma, spiccatamente culturale, che conduce ad un rispetto maggiore per tutti gli ambienti e le forme di vita, anche quelle che apparentemente possono sembrare di scarsa importanza, ma che spesso, legate funzionalmente alle altre forme di vita, costituiscono elementi importanti dell’ecosistema.
Numerosi gli incontri con gli animali presenti nella Foce del Trigno tra cui la Garzetta, la Poiana e i Gruccioni che hanno salutato i partecipanti con numerose evoluzioni.
La Biodiversità è in netto declino ed ognuno di noi ha il dovere di preservarla e con l'istituzione della Riserva Naturale della foce del Trigno si avranno ricadute positive per tutta la comunità sia in termini economici che per la salute di ognuno di noi.
L'evento oltre che sensibilizzare la popolazione locale sull'importanza di valorizzare e preservare il territorio, ha inteso richiamare l'attenzione della Regione Molise su un tema molto importante per le associazioni ambientaliste e la comunità del basso Molise.  Numerosa la partecipazione in particolare quella del'associazione Nord Walking.
li 29 maggio 2017

                                                                                                       Il Presidente
                                                                                                    Luigi Lucchese

  


Nessun commento:

Posta un commento