abm

abm

sabato, marzo 30, 2019

COMUNICATO STAMPA


A SCUOLA DALLA NATURA CON AMBIENTE BASSO MOLISE
(gli alunni  della scuola Pantano Basso di Termoli in escursione sulle dune di Petacciato)

Interessante escursione sulle dune di Petacciato della classe 4 A della scuola di Pantano Basso di Termoli.  Accompagnati dai volontari di Ambiente Basso Molise e le insegnanti Picucci Giuseppina, Crafa Costanza e Luigina Pali, nel pomeriggio di venerdi 28 u.s. si sono ritrovati presso il Centro di Educazione Ambientale di Petacciato per scoprire un mondo sofisticato e nuovo: le Dune.
Un angolo di paradiso selvaggio, uccelli migratori, magnifiche dune ricoperte da macchia mediterranea, un piccolo lago con canne e  animali protetti e, ci sono ancora cespugli d’ogni sorta, che offrono riparo a insetti, anfibi, rettili, mammiferi e uccelli, facendo così della macchia mediterranea una delle più importanti riserve di biodiversità del territorio molisano.
E poi, sotto l’attenta guida del Presidente Lucchese i ragazzi hanno studiato le dune, la loro formazione, la loro caratteristica e la vegetazione costiera.
In quest’ambiente estremo, costruito e continuamente modificato dall’azione dei venti e dal mare, le piante sono protagoniste di adattamenti sorprendenti. Quasi tutte hanno radici profondissime, che permettono loro di sopravvivere anche quando il vento o una mareggiata spezzano le parti allo scoperto e possiedono una straordinaria capacità di riprodursi e di attecchire al terreno persino quando sono state staccate e portate lontano.
Negli ultimi decenni troppo spesso le dune costiere sono state letteralmente “spianate” per far posto a strade, sentieri, stabilimenti balneari, case e parcheggi, distruggendo l’equilibrio di un ecosistema affascinante quanto fragile, che costituisce la migliore difesa dall’erosione.
E poi, alla fine del percorso, i ragazzi hanno visto e toccato con mano la regina delle spiaggia: il Fratino (Charadrius alexandrinus). E’ stato mostrato un nido di Fratino con tre uova tra lo stupore e la meraviglia di tutti i presenti.
A conclusione della visita le insegnanti hanno prenotato altre due escursioni.
li 30 marzo 2019

                                                                                               Il Presidente
                                                                                              Luigi Lucchese







Nessun commento:

Posta un commento