abm

abm

lunedì, marzo 21, 2022

COMUNICATO STAMPA

 

RICERCATORI DI BIODIVERSITA’

(la riserva naturale salverà il fiume Trigno)

 

Si è svolta nella mattinata di domenica u.s.  la manifestazione “quando il fiume incontra il mare” una passeggiata naturalistica per riaccendere i fari sulla necessità di tutelare la foce del fiume Trigno.

L’area, considerata un vero e proprio scrigno di biodiversità, oltre che un luogo di grande interesse naturalistico ha visto la presenza di un folto gruppo di appassionati e amanti della natura. Ha partecipato alla manifestazione anche il Sindaco Simona Contucci che ha rimarcato la volontà dell’amministrazione comunale di volere l’area protetta. Il Presidente Lucchese ha specificato quanto sia importante per la comunità ed il Molise, la foce del Trigno che ospita una ricca diversità di fauna tra uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati e una flora particolare, che garantisce risorse di acqua e cibo e svolge una funzione di mitigazione ai cambiamenti climatici. Ospite l’ornitologo Nicola Norante che ha parlato di alcune delle oltre 130 specie di uccelli che frequentano la foce del fiume Trigno.

La passeggiata in natura è stato un ottimo esercizio fisico oltre al piacere vedere numerosi volatili (aironi, cormorani, germani reali) e poi la vegetazione che cambia di zona in zona fino alla spiaggia dove il Fratino e il Corriere piccolo la fanno da padroni.

Hanno preso parte alla passeggiata naturalistica esperti dell’UNIMOL e del Progetto Interreg "Cascaded". La manifestazione ha visto il patrocinio del comune di Montenero di Bisaccia e la partecipazione delle associazioni il Valore e AISA e la gradita presenza di Fiorenza Del Borrello delegata all’ambiente.

A conclusione della manifestazione uno splendido sole ha salutato i partecipanti.

li 21 marzo 2022

 

  Il Presidente

Luigi Lucchese









Nessun commento:

Posta un commento