abm

abm

sabato, dicembre 04, 2010


Abusivismo, a Ischia ruspe in azione


 
A Casamicciola sono iniziati gli abbattimenti disposti in esecuzione di sentenze penali passate in giudicato. In calendario tre demolizioni. Uno dei sestinatari del provvedimento ha occupato con i familiari una sala del municipio, Previsto per sabato un corteo di protesta.
      


Ruspe in azione a Casamicciola (Ischia), dove sono in corso le demolizioni disposte dalla procura della Repubblica di Napoli, coordinata dal procuratore aggiunto Aldo De Chiara, in esecuzione di sentenze penali passate in giudicato. In calendario tre abbattimenti, in particolare un immobile destinato ad affittacamere di circa 130 metri quadrati e due piccole abitazioni. Una quarta demolizione, un immobile di circa 110 metri quadrati è già stato effettuato ieri: la proprietaria ha effettuato un'autodemolizione.
Per garantire il servizio d'ordine la Questura di Napoli a inviato sull'isola gli uomini del reparto mobile. "Se mi abbattono l'unica abitazione che ho, da oggi in poi questa sarà la mia nuova casa", ha detto un uomo, Carlo Monti, entrato ieri con la sua famiglia nel Municipio di Casamicciola, dove ha occupato una stanza al piano terra posizionandovi all'interno i letti. "Me ne andrò da qui solo se mi daranno le chiavi di una nuova casa, perché non ho dove andare a vivere", ha spiegato.
Domenico Savio del Movimento di lotta per il diritto alla casa sulle isole di Ischia e Procida esprime la sua solidarietà affermando: "Siamo tutti vicini a Carlo Monti, Concetta e i loro piccoli bambini Luca e Rossella a cui esprimo a nome di tutto il movimento di lotta unificato per il diritto alla casa la nostra incondizionata solidarietà umana e sociale. È un loro diritto costituzionale rivendicare dallo Stato, in questo caso rappresentato a Casamicciola dal Comune, il diritto costituzionale alla casa".
Sull'isola è in corso l'organizzazione della manifestazione di protesta che si terrà sabato prossimo con un corteo da Casamicciola a Lacco Ameno. La preoccupazione per il tenore della protesta è alta. Già all'inizio dell'anno a Ischia si erano verificati scontri tra manifestanti a difesa degli edifici abusivi e forze dell'ordine.

 




 

Nessun commento:

Posta un commento