abm

abm

giovedì, dicembre 16, 2010

AMBIENTE BASSO MOLISE
                                                        COMUNICATO STAMPA
 


PREMIO CITTA’ VERDE 2010



Domenica 19 dicembre 2010, alle ore 11:00, presso il palazzo Norante a Campomarino si terrà la seconda edizione del premio Città Verde.
Il premio Città Verde è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad Enti  particolarmente distintesi per il loro impegno contro le discariche abusive e per le attività di tutela, bonifica e ripristino ambientale.
Ambiente Basso Molise con il progetto “lotta alle discariche abusive” si prefigge tre obbiettivi:




  • quello di sensibilizzare gli enti preposti e di aiutarli nel controllo sul territorio, ma anche intensificare una  azione preventiva volta all’analisi ed allo studio di soluzioni più rispettose dell’ambiente e dell’uomo;


  • la sensibilizzazione dei cittadini a non abbandonare i rifiuti e utilizzare gli strumenti adeguati messi a disposizione dal Comune,


  • la bonifica delle discariche con l’adozione di una serie di accorgimenti concreti per evitare che il fenomeno continui a ripetersi.



E’ innegabile come numerose discariche abusive disseminate ai margini del territorio cittadino e nelle campagne limitrofe, per la quantità e la tipologia dei rifiuti presenti, non sia il frutto della trascuratezza delle amministrazioni comunali, bensì del comportamento incivile di numerose persone (nuovi barbari) che non si sono adeguate, o nella maggior parte dei casi che non vogliono adeguarsi, alle regole civili della raccolta differenziata.
L’esistenza di queste discariche purtroppo, oltre ai danni ambientali, creano malumore e disagio in tutti quei cittadini che quotidianamente praticano la raccolta differenziata e smaltiscono i rifiuti mediante il conferimento in apposito centro autorizzato.
Il problema delle discariche abusive sta assumendo contorni allarmanti e questo fenomeno deve essere sconfitto a tutti i costi al fine di tutelare la salute umana.
Quest’anno saranno due i comuni virtuosi premiati.
li 16/12/10
                                                                                   
Il Presidente
                                                                                  Luigi Lucchese


 



Nessun commento:

Posta un commento