abm

abm

giovedì, dicembre 02, 2010


Rifiuti da Reggio Emilia al Ghana
39 denunce per traffico illecito



Esportavano illegalmente rifiuti, anche pericolosi, che non avevano subito i trattamenti di legge. E alternavano gli esportatori stranieri per eludere i controlli. L'operazione del Noe di Bologna



 



L'Ufficio delle Dogane di Reggio Emilia e il Nucleo operativo ecologico (Noe) dei Carabinieri di Bologna hanno scoperto un traffico illecito di rifiuti in esportazione verso il Ghana. L'esito dell'operazione è il frutto di una collaborazione avviata con il monitoraggio delle operazioni di esportazione. Sono 39 le persone denunciate per traffico di rifiuti e attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.
Già lo scorso giugno i funzionari doganali e i carabinieri avevano sequestrato, in due distinte operazioni, materiali usati (frigoriferi, fotocopiatrici, cucine a gas, parti di auto e altro) che erano da considerare, secondo quanto riportato dal decreto legislativo 152/06, 'rifiuti pericolosi e non'. Si trattava infatti di merci in stato di abbandono che non avevano subito i trattamenti previsti dalla normativa ambientale, e per le quali gli esportatori non avevano fornito notizie certe sulla provenienza.
L'analisi dei flussi ha permesso di accertare un vero e proprio traffico organizzato, riguardante anche altri rifiuti pericolosi, come televisori, cucine elettriche, generatori elettrici, lavatrici e rifiuti metallici, realizzato con la continua alternanza di esportatori stranieri proprio per eludere i controlli e sviare i sospetti. (ANSA).


 







Nessun commento:

Posta un commento