abm

abm

mercoledì, dicembre 01, 2010


Tangenti per impianti eolici
Si scava nei conti bancari

 



Nuovi accertamenti bancari e sui flussi di denaro sono stati disposti dalla procura di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte tangenti per realizzare impianti eolici. Sono 35 gli indagati tra politici e imprenditori



Nuovi accertamenti bancari e sui flussi di denaro sono stati disposti dalla procura della Repubblica di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta sulle presuntie tangenti per realizzare impianti eolici nella quale sono indagate 35 persone tra politici e imprenditori. I nuovi accertamenti fanno seguito a quelli già compiuti nei mesi scorsi e dai quali erano emerse delle prime conferme sul pagamento di una presunta tangente di 2 milioni e 400mila euro pagata ad esponenti politici da imprenditori interessati ad entrare nell'affare dell'eolico in Calabria.
Se i nuovi accertamenti bancari dovessero confermare il flusso di denaro proveniente dalla tangente, inevitabilmente l'indagine sarà destinata ad allargarsi. Sull'inchiesta la Procura ha deciso di dare una forte accelerazione in modo da arrivare alla chiusura in tempi brevi. Da diverse settimane tutte le forze dell'ordine stanno effettuando verifiche su numerosi parchi eolici per accertare se sono state commesse violazioni rispetto ai progetti autorizzati dalla Regione.
L'inchiesta in corso, che fu avviata negli anni scorsi dalla Procura di Paola (Cosenza), ruota principalmente attorno alle linee guida della Regione. Per un problema di competenza territoriale l'inchiesta da Paola fu trasferita alla Procura di Cosenza e solamente da alcuni mesi, visto il coinvolgimento di ex amministratori regionali, è approdata a Catanzaro. (Ansa)

 







Nessun commento:

Posta un commento