abm

abm

martedì, febbraio 08, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE
 
 


COMUNICATO STAMPA


 
 
 


LE SPIAGGE MOLISANE  PISTE PER RALLY
(durante la manifestazione il Mare d’Inverno, suv in bella vista sulla battigia)

 



Non ci sorprende più il fatto che suv e quad  effettuino delle lunghe “passeggiate”, indisturbati, sulle spiagge del litorale molisano.
Già all'inizio della nostra attività, circa dieci anni fa, denunciammo la trasformazione periodica e clandestina del litorale, in particolare del tratto di arenile antistante Campomarino e Petacciato in un improvvisato campo da rally, in cui,  i proprietari di suv e di quad  di diverso formato e potenza, ma anche di moto da cross, imperversavano, con i loro rombanti automezzi, indisturbati tra le magnifiche dune della costa molisana. Sono passati tanti anni ma nulla è cambiato.
Uno sfregio al territorio che, purtroppo, spesso avviene anche all'interno di aree S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) come quelle di Campomarino e Petacciato, sia da parte di fuoristradisti che di motociclisti.
E' indispensabile che la Capitaneria di Porto e la Polizia provinciale e municipale vigilino ed identifichino questi soggetti ed accertino le eventuali notizie di reato. E’ chiaro  che la salvaguardia del territorio non è solo compito delle forze dell'ordine ma è, soprattutto, compito di ogni Cittadino che è obbligato, per dovere civico, a documentare (oggi basta un telefonino) tali atti e segnalare immediatamente alle Autorità lo svolgersi dei fatti ed è dovere anche dei tanti fuoristradisti e motociclisti, rispettosi della natura e dell'ambiente,  denunciare per primi ed isolare queste "pecore nere".
Questi comportamenti illegali arrecano gravi  danni all’ambiente e alla biodiversità e di conseguenza alla nostra salute.
lì 08/01/2011



                                                                         Il Presidente
                                                                       Luigi Lucchese


 






 

Nessun commento:

Posta un commento