abm

abm

mercoledì, febbraio 16, 2011

AMBIENTE BASSO MOLISE
 


COMUNICATO STAMPA


 


RISPOSTA A LUCARELLI ASSESSORE AMBIENTE DEL COMUNE DI GUGLIONESI


 


Siamo veramente lieti  per il tono pacato e sereno, espressione di confronto civile e democratico, usato dall’Assessore all’Ambiente. Desideriamo, comunque, precisare che il contenuto degli articoli e dei comunicati è espressione del pensiero dell’intera associazione e che il presidente firmandoli assume la responsabilità giuridica che gli è propria.
Non ci sentiamo né pessimisti né disfattisti e condividiamo la fiducia dell’assessore nell’emergente cultura ambientalista e nel diffuso senso di responsabilità dei nostri concittadini.
La preoccupazione relativa alla carente informazione/formazione date, in vista dell’avvio di un sistema di raccolta completamente nuovo rispetto al precedente, deriva dal disorientamento e dai dubbi che gli stessi concittadini hanno manifestato e continuano a manifestare; preoccupazione che nulla ha a che vedere con il pessimismo o con un atteggiamento negativo. A meno che si possa considerare tale la richiesta di una seria progettazione ed organizzazione dei servizi, una progettazione che nulla lasci all’improvvisazione e riduca al massimo gli errori e le criticità.
In realtà è proprio quella informazione che la “Tekneco ha già svolto in altri Comuni” che ci lascia perplessi. E se è vero che “sovrapposizioni di linguaggi diversi e fatte da persone non competenti potrebbero risultare controproducenti”, è anche vero che se non si creano occasioni di confronto con chi è competente, la situazione sarà sempre più confusa.
D’altra parte non per nulla dice il saggio: CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA.
Ambiente Basso Molise è un associazione di volontariato e come tale si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale ed umana della propria comunità, attraverso il confronto aperto e la critica costruttiva, il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, cercando, nel rispetto dei ruoli, di perseguire la tutela e la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente in cui viviamo, ma soprattutto della salute e della qualità della vita dei cittadini.
Ecco perché riceviamo tante segnalazioni per una, due, cento discariche abusive; per uno, due, cento alberi abbattuti o “potati”; per le tante misteriose morìe di pesci; per i tanti casi di giovani che muoiono di tumore.
Siamo rispettosi dei ruoli che siano essi delle amministrazioni comunali, che delle forze dell’ordine e ancor di più delle aziende che lavorano ed eseguono i lavori commissionati da voi politici (Guglionesi docet).
Non ci riconosciamo nel ruolo di rompiscatole o di “terroristi”.
Siamo invece, e vogliamo continuare ad essere una sorta di pungolo che sollecita, stimola, richiama l’attenzione delle istituzioni.
li 16 febbraio 2010
                                                                           Il Presidente
                                                                         Luigi Lucchese

Nessun commento:

Posta un commento