abm

abm

sabato, febbraio 05, 2011


IL MARE D’INVERNO:
Pulire le spiagge anche quando non servono ai bagnanti.

Per ricordare a tutti che l’inquinamento dura tutto l’anno.



 E’ fissata per domenica 6 febbraio la storica iniziativa di volontariato di Fare Verde per promuovere  la salvaguardia dei litorali: quest’anno "Il Mare d’Inverno" giunge alla 19° edizione.
Domenica 6 febbraio si svolgerà anche in Molise, a Campomarino, IL MARE D'INVERNO, operazione di cura e salvaguardia dei litorali italiani, promossa dall'associazione FARE VERDE sin dal 1992. L’Operazione si svolgerà sul litorale nord di Campomarino (presso “Mambo Bar”) fino al depuratore, un tratto di particolare interesse paesaggistico per la presenza di bellissime dune naturali. Anche quest’anno, alla manifestazione aderisce AMBIENTE BASSO MOLISE, associazione molto attiva e radicata sul territorio.
Ogni anno migliaia di volontari in tutta Italia, da nord a sud e nelle isole, raccolgono rifiuti che invadono coste, spiagge e scogliere, eseguendo un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento del mare.
Siamo circondati dalle merci, che prima o poi diventeranno rifiuti. Ecco perché alla base di tutto c'è assoluta necessità di ridurre consumi e sprechi, il primo passo da intraprendere dalle amministrazioni pubbliche per affrontare in maniera decisiva la devastante problematica rifiuti che, soprattutto negli ultimi mesi, sta drammaticamente emergendo nei suoi lati peggiori anche nella nostra regione.Tutti i rifiuti che non riusciamo a ridurre, devono poi essere recuperati e riciclati, attraverso cicli virtuosi che permettono di risparmiare materie prime, acqua ed energia.
Le operazioni di pulizia degli scorsi anni hanno fatto registrare l’enorme invadenza della plastica e degli imballaggi in tutte le sue forme: bottiglie, sacchetti, rasoi usa e getta, contenitori di ogni tipo, che costituiscono la maggior parte dei rifiuti prodotti annualmente in Italia.
In particolare nella scorsa edizione dell'iniziativa sul litorale nord di Campomarino, si è registrata una presenza allarmante di polistirolo, (in particolare le comuni cassette per il pesce), evidentemente gettate in mare aperto dai pescherecci e restituiti al mittente dalle mareggiate: un preoccupante segnale di scarso rispetto del mare proprio da chi dovrebbe tutelarlo maggiormente.
“Il Mare d’Inverno”  serve quindi a ricordare che l'inquinamento di mari e spiagge esiste tutto l'anno e che oggi più che mai esiste la necessità di invertire il modo sprecone, inefficiente ed irrispettoso dell’ambiente di intendere la vita della moderna società dei consumi.
Per riscoprire quindi il fascino del mare d’inverno e passare una mattina diversa all’insegna della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del nostro territorio, Fare Verde invita amministratori, cittadini ed associazioni a partecipare alla giornata ecologica. L’appuntamento è nei pressi del “Mambo Bar” alle ore 09.45.
 
Campomarino, 03 febbraio 2010                                                              
     FARE VERDE  Campomarino
                                                                                        
 
FARE VERDE Onlus – Associazione di protezione ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 legge 349/86
Gruppo di Campomarino. Tel. 333.15.70.699
www.fareverdecampobasso.blogspot.com
www.fareverde.it
molise@fareverde.it

 

Nessun commento:

Posta un commento